SAP Concur: “Tre modi per adattarsi alla fine della prevedibilità”

Instabilità geopolitica, inflazione e nuove aspettative dei dipendenti stanno trasformando il ruolo dei CFO. In questo scenario, SAP Concur ha delineato una guida per adattarsi alla fine della prevedibilità, con tre strategie pratiche per affrontare l’incertezza e sostenere la crescita aziendale.
Il CFO Insights Report 2025 di SAP Concur evidenzia che il 37% dei leader finanziari considera le tensioni geopolitiche tra i principali rischi per il business, in netto aumento rispetto all’anno precedente. “Il CFO di oggi non è più solo un custode dei conti, ma un architetto della resilienza aziendale,” afferma Andrea Piccinelli, Head of SAP Concur Italy.

Ripensare la pianificazione
Solo il 40% dei dirigenti si sente pronto ad affrontare le turbolenze di mercato. I metodi previsionali tradizionali, basati su dati storici, non bastano più. SAP Concur suggerisce di anticipare la spesa con strumenti digitali che permettono di stimare costi e conformità prima che vengano sostenuti, migliorando controllo e trasparenza.

Sfruttare l’intelligenza artificiale
Il 58% dei CFO investirà in AI per guidare la crescita. L’intelligenza artificiale può ottimizzare la gestione di viaggi e spese, individuare pattern di spesa e supportare decisioni più rapide e fondate. Ma, avverte SAP Concur, serve anche formare il personale: secondo la settima edizione della SAP Concur Global Business Travel Survey, l’87% dei viaggiatori è aperto all’uso dell’AI ma non ancora a proprio agio con essa.

Integrare l’incertezza nella strategia
La volatilità economica e i costi crescenti richiedono un approccio trasversale: CFO, HR e IT devono collaborare per aggiornare policy di viaggio, rivedere partnership e ridefinire le spese sostenibili. “La fine della prevedibilità non è la fine della crescita, ma l’inizio di una nuova intelligenza finanziaria,” conclude Piccinelli.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.