HR-Marketing Day 2025: focus su Employer Branding e identità organizzativa

Si è svolta giovedì 27 novembre la seconda edizione dell’HR-Marketing Day, l’appuntamento ideato da Stralent e dedicato all’evoluzione dell’Employer Branding come leva strategica per le organizzazioni, grazie ad un approccio integrato HR-Marketing. L’evento, ospitato negli spazi di Copernico Blend Tower a Milano, ha riunito professionisti HR e Marketing interessati a comprendere come rendere più solida, autentica e misurabile la propria identità come datore di lavoro.

Un’analisi condivisa dell’Employer Branding

L’incontro – moderato da Stefano Barbaria, HR Tech & Innovation Expert e docente di Digital HR & Organisation – ha proposto una riflessione strutturata sui principali elementi che definiscono un Employer Brand: valori, cultura interna, metriche di impatto, aspettative ed emozioni delle persone. Attraverso una live survey condotta durante l’evento, sono emersi insight utili a leggere in modo più chiaro i punti di forza e le criticità ad oggi più diffuse nei processi di attraction, engagement e people experience delle aziende.

Il caso Brivio & Viganò

Il cuore dell’iniziativa è stato il racconto del caso Brivio & Viganò, presentato da Mattia Murnigotti, Co-Founder e HR-Marketing Strategist di Stralent, in dialogo con Marco Cremascoli, Responsabile Organizzazione e Sviluppo dell’azienda. L’intervento ha raccontato il progetto realizzato da Stralent per Brivio & Viganò, nel quale è stata ridefinita l’identità dell’Employer Brand aziendale, resa efficace grazie alla connessione profonda con cultura e valori aziendali, tradotti in messaggi attrattivi e coerenti per candidati e collaboratori. Il caso ha offerto una sintesi concreta di come cultura, purpose e posizionamento possano diventare un driver di scelta, coinvolgimento e appartenenza per le persone che entrano in contatto con il Brand.

Una chiusura esperienziale

La giornata si è conclusa con una degustazione guidata da Simone Casarin, sommelier di primo livello FISAR, utilizzata come metafora sensoriale per riflettere sul concetto di riconoscibilità del brand. L’esperienza ha fornito un’ulteriore chiave interpretativa per leggere la coerenza tra identità dichiarata e identità percepita.

Le opinioni degli speaker

Mattia Murnigotti, Co-Founder e HR-Marketing Strategist di Stralent, ha dichiarato:
«La stragrande maggioranza dei lavoratori in Italia oggi si dice non coinvolta dalla propria azienda. L’HR-Marketing ha proprio questo compito: coinvolgere, con una marcia neuroscientifica in più, a tutti i livelli e in tutte le fasi di esperienza delle persone, dal rendere l’azienda attrattiva per i talenti fino ai vari momenti della People Journey e della vita aziendale».

Marco Cremascoli, Responsabile Organizzazione e Sviluppo di Brivio & Viganò, ha commentato:
«Grazie al progetto avviato con Stralent, siamo arrivati a fare dell’HR-Marketing una pratica diffusa in tutta l’azienda, guidata da un team interfunzionale che coinvolge attivamente la direzione, le risorse umane, il marketing e l’area commerciale».

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.