Ha preso il via da Milano la sesta edizione di “Imprese Vincenti”, il programma che la Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, guidata da Stefano Barrese, dedica alle eccellenze imprenditoriali del nostro Paese.
Sono dieci le PMI di Milano, Monza e Brianza protagoniste della prima tappa del tour di Imprese Vincenti, con sede nel capoluogo lombardo e nella sua provincia, che hanno testimoniato a un’ampia platea di imprenditori i progetti di crescita in Italia e all’estero: Bitcorp attiva nei servizi alle aziende, Eure Inox che opera nell’industria, Forind Avio Elettronica per il settore aerospazio, Goppion per arredamento e design, Isaac, Mechanica, Selite e Tecam per il settore della meccanica, Ristogest per l’agroalimentare, Serenis Health per il sistema salute. Hanno raccontato tutte la propria storia aziendale e le scelte strategiche che le hanno portate a consolidare il proprio percorso di sviluppo, l’adozione di criteri ESG, l’impatto sulle comunità in cui operano, il valore generato per se stesse e per l’economia del territorio in termini di occupazione e benessere delle persone.
Nell’ambito del Programma, queste PMI riceveranno da Intesa Sanpaolo e i partner di progetto supporto per affrontare tutte le fasi di vita del business, favorendo l’investimento nei fattori intangibili (immateriali, r&s, filiera, formazione) e nei pilastri dello sviluppo, ovvero crescita all’estero, sostenibilità, innovazione, transizione digitale e finanza straordinaria.
Imprese Vincenti, i numeri che raccontano l’eccellenza
Sono circa 18.000 le PMI che si sono candidate dal 2019, di cui 4.000 solo quest’anno: tra queste, le 150 scelte per partecipare ad Imprese Vincenti 2026 – di cui 10 straniere – sono state selezionate per aver attivato progetti o raggiunto risultati significativi nel generare valore economico e impatto sociale, su innovazione e ricerca, transizione digitale ed ecologica, export e internazionalizzazione, passaggio generazionale e consolidamento dimensionale, formazione e welfare. Il tutto unito ad un attento presidio dei rischi industriali e ambientali, in grado di rendere queste imprese resilienti e sostenibili nel lungo termine. Imprese che complessivamente contano 150.000 dipendenti e registrano circa 35 miliardi di fatturato.
Le caratteristiche del tour Imprese Vincenti
Quindici tappe in tutta Italia, di cui tre tematiche e un incontro conclusivo che riunirà tutte le 150 Imprese Vincenti 2026 e proporrà il confronto a più voci sui fattori di successo dell’imprenditoria italiana.
Grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo Assicurazioni, quest’anno viene dedicato un focus particolare al tema della cultura del rischio, attraverso l’individuazione di buone pratiche aziendali e l’assegnazione di una menzione speciale, ad ogni tappa del tour, ad un’azienda che ha saputo dar valore alla protezione delle persone e dei beni aziendali, come scelta strategica aziendale e asset competitivo indispensabile per la resilienza e la continuità operativa. Nell’ambito dell’incontro milanese, la “menzione speciale PROTEZIONE” viene assegnata da Intesa Sanpaolo Assicurazioni all’impresa Isaac, che più si è distinta in sensibilità alla protezione assicurativa come strumento di supporto alla crescita.
Anche questa edizione vede la collaborazione con la Divisione International Banks di Intesa Sanpaolo e una tappa dedicata alle aziende estere che lavorano in stretta connessione con le PMI italiane. Spazio anche alle imprese sociali e del terzo settore e alle aziende del comparto agroalimentare.
Per capitalizzare l’esperienza maturata nel corso di questi anni di progetto, l’edizione di quest’anno alimenterà le attività della Community delle Imprese Vincenti, una rete strutturata di campioni nazionali che realizzerà operazioni sistemiche e di promozione del Made in Italy, grazie anche all’Osservatorio Imprese Vincenti che verrà realizzato in collaborazione con The European House Ambrosetti. Nel 2025, dodici di esse hanno partecipato alla missione di Intesa Sanpaolo organizzata in USA, nella Silicon Valley.
Pierluigi Monceri, direttore regionale Milano, Monza e Brianza di Intesa Sanpaolo: “Le dieci PMI di Milano, Monza e Brianza che oggi premiamo sono espressione concreta della forza e della qualità del nostro sistema produttivo e del Made in Italy. Imprese capaci di crescere e competere grazie a innovazione, apertura ai mercati esteri e percorsi ESG, generando valore economico e sociale per i territori. Con la sesta edizione di Imprese Vincenti in partenza oggi da Milano, confermiamo il nostro impegno a supportare queste eccellenze come motore di sviluppo sostenibile per il Paese”.
L’economia del territorio: i dati del Research Department di Intesa Sanpaolo
L’economia italiana mostra crescenti segnali di resilienza alle numerose tensioni e crisi geopolitiche in atto. Nel corso del 2026 l’evoluzione dell’economia italiana sarà sostenuta dai consumi e potrà contare sul contributo positivo degli investimenti che potranno beneficiare di tassi di interesse più contenuti e del ritorno dell’iperammortamento. A livello settoriale, dalla survey condotta dal Research Department di Intesa Sanpaolo sul personale che intrattiene relazioni con la clientela imprese emerge un quadro eterogeneo: la crescita sarà guidata da alcuni settori in cui sono specializzate le province di Milano e Monza e Brianza. Tra questi la farmaceutica, la cosmetica, l’aerospazio, le utilities, l’elettronica e i servizi avanzati, il turismo, la sanità e la filiera agro-alimentare.
L’economia di questo territorio potrà far leva sulla sua elevata propensione a innovare e sulla sua capacità di esportare con successo sui mercati internazionali. I brevetti registrati allo European Patent Office sono, infatti, pari a 179 ogni milione di abitanti in provincia di Milano; il dato italiano si ferma a 87. Al contempo, è alta la concentrazione di startup innovative: Milano da sola ne conta 2.500, circa un quinto del totale nazionale. E’ poi pronunciata la vocazione all’internazionalizzazione: insieme Milano e Monza e Brianza hanno superato quota 72 miliardi di export nel 2024, l’11,6% del totale nazionale. Spicca, in particolare, la provincia di Monza e Brianza che mostra una propensione all’export solo di poco inferiore al 50%. Inoltre, le partecipate estere controllate da investitori milanesi sono pari a 7.325, il 18,5% circa del totale nazionale.
L’ecosistema dei partner – Il team di partner di Imprese Vincenti è composto da Bain & Company, ELITE-Gruppo Euronext e Gambero Rosso, Cerved e Microsoft Italia, Coldiretti, NATIVA e Circularity, insieme a Digit’Ed, Tinexta e AICCON. Coinvolte anche le funzioni specialistiche di Intesa Sanpaolo, International Banks Division, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Intesa Sanpaolo Assicurazioni.
