Come costruire visibilità in un mondo dove l’intelligenza artificiale sceglie per noi

Viviamo in un’epoca in cui non siamo più noi a cercare: sono le intelligenze artificiali a farlo al nostro posto. Le nostre domande si trasformano in richieste, e il nuovo arbitro della visibilità non è più un motore di ricerca tradizionale ma un sistema generativo che seleziona, sintetizza e decide. In questo scenario, non basta…

Read More

De Cecco e Rummo in testa: ecco le marche di pasta più citate dall’IA (e chi rischia di sparire)

L’analisi basata sull’intelligenza artificiale rivela come i principali brand di pasta italiani vengono rappresentati nelle risposte generate da IA. De Cecco, Rummo e Barilla sono le marche più frequentemente citate quando un utente chiede a un assistente IA quale sia la miglior pasta italiana. Ma attenzione: non si tratta solo di quante volte viene menzionato…

Read More

Dove sono finiti i risultati? Cercare online nell’era dell’intelligenza artificiale

Per anni, digitare qualcosa su Google significava ricevere una lista ordinata di link da esplorare. Ognuno sceglieva dove cliccare, confrontava fonti, decideva a chi dare fiducia. Ma qualcosa è cambiato. E se hai cercato qualcosa negli ultimi mesi, probabilmente te ne sei accorto. Oggi, sempre più spesso, le risposte arrivano direttamente nella pagina di ricerca….

Read More

Unimpresa: Cina, India e Russia valgono 25,5 trilioni di dollari di Pil

Cina, India e Russia valgono circa 25,5 trilioni di dollari di Prodotto interno lordo (PIL) nel 2025 e consolidano una filiera economica fondata su energia a sconto, pagamenti alternativi e corridoi logistici Est-Est. Nel 2024 l’interscambio Cina-Russia ha toccato circa 240 miliardi di dollari; India-Russia circa 70 miliardi (trainati dal greggio); India-Cina circa 130-140 miliardi con ampio deficit per Nuova Delhi. Sul petrolio, Pechino ha importato nel 2024 oltre 100 milioni di tonnellate…

Read More

Estate: Assoturismo-CST, l’aumento degli stranieri (+2,8%) recupera la stagione (+0,2%). Ma non in tutte le destinazioni

Il turismo estero porta in pareggio l’estate. Tra giugno e agosto i pernottamenti di stranieri nelle strutture ricettive italiane hanno superato i 111 milioni, una crescita del +2,8% rispetto al 2024, che riesce a compensare la frenata degli italiani e a recuperare il bilancio finale della stagione (+0,2%). L’aumento dei flussi esteri, però, si concentra…

Read More

Sostenibilità tra percezione e realtà: presentato a Milano il nuovo studio di Fondazione PwC Italia, JTI Italia e Arel

Dall’indagine “L’evoluzione della sostenibilità tra cultura, percezione e pratiche” condotta su oltre mille italiani emerge un forte divario tra consapevolezza e azione nella sostenibilità. Il 51% considera la sostenibilità importante, ma solo il 36% ne conosce la definizione e meno della metà agisce in modo sostenibile quotidianamente. Tra i comportamenti più comuni nelle varie generazioni emerge dall’indagine che: Generazione Z (18–28 anni) Riduce uso plastica monouso (83%) e consumi non essenziali (79%) Più disposta a pagare premium price per prodotti sostenibili (86%), forte sensibilità su tematiche…

Read More

Aumentano gli italiani che accedono al credito (+13,1%), ma diminuiscono gli importi (-10%) nel 1° semestre 2025

Stabile l’ammontare delle rate pagate dalle famiglie per mutui e prestiti: 278 euro di media al mese. Quasi metà dei contratti attivi è rappresentato da prestiti finalizzati (47,1%), mentre il 29,3% dai prestiti personali e il 23,6% dai mutui. In tutte le regioni diminuisce il debito residuo, attestandosi in media a 31.637 euro. Balzo in…

Read More

L’automazione basata sull’intelligenza artificiale favorisce la produttività e la conformità normativa

Le pressioni economiche e le tensioni geopolitiche costringono le aziende europee a esplorare nuove tecnologie e a innovare più rapidamente che mai. Tuttavia, devono farlo bilanciando costi e sicurezza e tenendo conto delle sfide normative. Per rimanere competitive, le imprese devono far evolvere la propria infrastruttura IT e prevedere un ricorso generalizzato all’automazione. Questo cambiamento…

Read More