A caccia di influencers? Ecco quanto costa un post su Instagram

 A caccia di influencers? Ecco quanto costa un post su Instagram

I social sono uno strumento efficiente per comunicare. Tanto, a tutti, con poco.

Ma le cose stanno cambiando? Dipende. Dal mercato di riferimento, innanzitutto. E dalla modalità di comunicazione che si vuole utilizzare. Ma se un’azienda è a caccia di influencers su Instagram, questo è il post(o) giusto per cominciare a farsi un’idea dei costi.

Uno studio pubblicato da influence.co ci permette infatti di fare chiarezza su due punti. Il primo è che il costo della comunicazione fatta attraverso gli influencers è in crescita. Il secondo è che, se questa crescita è generale e generalizzata, è anche vero che i costi sono una funzione diretta dei mercati e segmenti di riferimento.

Ecco la Top 10 del prezzo medio in $ per singolo post per ogni segmento di mercato analizzato dalla studio (dati: influence.co):

  1. Modeling $434
  2. Fotografia $385
  3. Food $326
  4. Pets $320
  5. Fitness $306
  6. Fashion $217
  7. Beauty $205
  8. Travel $205
  9. Musica $201
  10. Lifestyle $172

Dal che si vede che l’ordine di grandezza è abbastanza chiaro e, se vogliamo, omogeneo. Nel dettaglio, però, le differenze di mercato si vedono eccome, con i settori più aspirazionali del modeling al top, e quelli del lifestyle alla fine della top 10.

Ma come si ricostruisce un mercato di questo tipo ed il relativo listino?

Innanzitutto attraverso l’audience che da questi influencers viene raggiunta, quindi dalla reach, e quindi in ultima istanza dalla numerica di followers: un account medio di modeling il quale richiede appunto il costo medio di oltre $400 a post – conta (sempre in media) oltre 140.000 followers. L’account tipo del segmento Lifestyle ne conta 27.000.  

Ovvio che poi i costi variano anche secondo altri parametri che possiamo definire qualitativi. L’expertise, ad esempio, dell’influencer; ma anche la popolarità dello stesso al di fuori del mondo dei social, piuttosto che la sua ‘storia’ da adviser sono, secondo me, dei fattori cruciali di credibilità – e listino relativo.

Comunque, in breve: il prezzo medio per un post di brand/di prodotto attraverso un influencer è di $300, che significa circa 282 euro al cambio odierno.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.