A ComoNExT la riunione del gruppo di lavoro competitività e crescita (industria e mercato interno) del Consiglio Ue

 A ComoNExT la riunione del gruppo di lavoro competitività e crescita (industria e mercato interno) del Consiglio Ue

comonext

[dropcap]S[/dropcap]arà ComoNExT – Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo (CO) ad ospitare, giovedì 17 luglio dalle ore 9, uno dei primi incontri del semestre europeo dell’Italia: la riunione del gruppo di lavoro composto dai Funzionari dei 28 paesi membri dell’Unione Europea che si occupano di competitività e crescita. Il gruppo, guidato dalla delegazione italiana a Bruxelles e coordinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, affronterà i temi relativi alla Competitività dell’industria europea e del Mercato Interno.

L’incontro ha carattere di riunione di lavoro interna e riservata e sarà preceduto da una presentazione e da una visita a ComoNExT, scelto come sede del meeting in quanto luogo di eccellenza per l’innovazione tecnico-scientifica e per la creazione di nuove imprese. La scelta è caduta sul Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo anche grazie al contributo di Karim Nardini, rappresentante permanente a Bruxelles di Unindustria Como e Confindustria Lecco, che si occupa della promozione del nostro territorio in ambito UE.

I lavori dell’area industria saranno diretti all’analisi della competitività e preparano un incontro informale dei 28 Ministri che si svolgerà a Milano il 21 Luglio e la riunione programmata del 25 settembre nella quali i Ministri dei 28 paesi proporranno alla Commissione provvedimenti utili al miglioramento delle competitività e della crescita del sistema industriale dell’Unione Europea.

Per l’area mercato interno saranno analizzati, con la testimonianza di due aziende del nostro territorio, i rimanenti ostacoli per le piccole medie aziende nell’esportazione all’interno della UE e la necessità di un mercato unito ed omogeneo all’interno per facilitare l’esportazione verso le altre aree mondiali.

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.