A febbraio torna a crescere il fatturato dell’industria

 A febbraio torna a crescere il fatturato dell’industria

A febbraio l’Istat stima che il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, aumenti dell’1,3%, in termini congiunturali, registrando una dinamica positiva su entrambi i mercati (+1,7% su quello interno e +0,9% su quello estero). Nel trimestre dicembre 2022-febbraio 2023 l’indice complessivo è cresciuto dello 0,6% rispetto al trimestre precedente (+1,0% sul mercato interno e -0,4% su quello estero).

Con riferimento ai raggruppamenti principali di industrie, a febbraio gli indici destagionalizzati del fatturato segnano un aumento congiunturale per l’energia (+14,7%), per i beni intermedi (+1,6%) e per i beni di consumo (+0,8%), mentre registrano una flessione i beni strumentali (-1,1%).

Corretto per gli effetti di calendario, il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 7,2%, con incrementi dell’8,1% sul mercato interno e del 5,3% su quello estero. I giorni lavorativi sono stati 20 come a febbraio 2022.

Per quanto riguarda gli indici corretti per gli effetti di calendario riferiti ai raggruppamenti principali di industrie, si registrano marcati incrementi tendenziali per l’energia (+21,0%), per i beni strumentali (+11,7%) e per i beni di consumo (+11,5%), mentre risultano in calo i beni intermedi (-0,5%).

Con riferimento al comparto manifatturiero, tutti i settori mostrano una crescita congiunturale, ad eccezione dei comparti del legno e della carta, della metallurgia e dei prodotti chimici.

A febbraio si stima che l’indice destagionalizzato del fatturato in volume, relativo al settore manifatturiero, registri un aumento in termini congiunturali (+0,8%).

Corretto per gli effetti di calendario, a febbraio il volume del fatturato del comparto manifatturiero diminuisce in termini tendenziali dell’1,0% (+6,8% in valore).

Il commento

Dopo il lieve arretramento dello scorso mese, a febbraio 2023 il fatturato dell’industria, al netto dei fattori stagionali, torna a crescere in termini congiunturali, con un maggiore dinamismo della componente interna rispetto a quella estera. Anche l’indicatore in volume, relativo al solo comparto manifatturiero, registra un aumento su base mensile, sebbene di minore intensità. Nel confronto tendenziale su dati corretti per i giorni lavorativi, si registra una crescita sia dell’indice generale, sia dei principali settori, con l’eccezione dei beni intermedi. L’indicatore di volume registra, invece, una flessione.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.