A lavorare smart si impara! Federica Web Learning lancia il nuovo corso: “Smartworking, sfide&opportunità”

 A lavorare smart si impara! Federica Web Learning lancia il nuovo corso: “Smartworking, sfide&opportunità”

Federica Web Learning, il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione multimediale dell’Università di Napoli Federico II lancia un nuovo MOOC per imparare a lavorare in smartworking, in collaborazione con IFEL, l’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale fondato dall’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

L’obiettivo del corso “Smartworking: sfide&opportunità”, disponibile su federica.eu, è di affrontare in maniera consapevole questa modalità di lavoro, gestendo bene gli spazi, gli strumenti e le relazioni al servizio del benessere e della produttività in ambito professionale.

Quello che persone e organizzazioni stanno vivendo oggi non è il “vero” smartworking ma un lavoro da remoto forzato che presenta alcune criticità come il senso di isolamento, la difficoltà a disconnettersi e a mantenere un equilibrio tra vita privata e vita professionale e i problemi nella gestione a distanza del team.

L’emergenza ha dimostrato la validità organizzativa del lavoro agile ma è necessario approfondirne sfide e opportunità affinché diventi un vero e proprio asset per aumentare il benessere e la produttività del lavoro di ciascuno.

La maggior parte delle persone e, in particolare, dei dipendenti del settore pubblico sono infatti ancora abituati a relazionarsi in presenza e hanno un’esperienza episodica di lavoro a distanza. Cresce invece nel Paese la spinta per utilizzare queste modalità più agili per migliorare l’efficienza e la soddisfazione del sistema produttivo.

Il corso fornisce le conoscenze di base per affrontare con consapevolezza lo smartworking attraverso un’impostazione che mira a contestualizzare l’esperienza: l’utente deve aver modo di imparare qualcosa di applicabile al suo contesto lavorativo. Contemporaneamente sono previsti momenti di autovalutazione attraverso i quali è possibile monitorare il proprio andamento e valutare un effettivo incremento delle proprie conoscenze. Il corso si rivolge a tutti coloro i quali hanno affrontato e affronteranno questa modalità di lavoro: i dipendenti della PA e del settore privato, studenti e professionisti.

I temi sviluppati comprendono il contesto nel quale questa modalità si è affermata in modo prorompente, ovvero in risposta alle necessità sollevate dal Covid, mettendo in evidenza i risvolti positivi sul benessere e sulla performance individuale e organizzativa anche nella nuova normalità.

Per affrontare i contenuti del corso si è scelto di coinvolgere docenti portatori di una pluralità di expertise, provenienti dal mondo accademico, delle risorse umane, della pubblica amministrazione e dell’impresa perché l’obiettivo è trasmettere esperienze concrete di chi conosce e vive le peculiarità di questa modalità di lavoro, anche in ambiti molto differenti.

Dal passaggio ufficio-casa, alla modalità di utilizzo degli strumenti che oggi la tecnologia mette a disposizione, fino al tema della gestione delle relazioni in chiave collaborativa e della gestione del tempo e degli spazi fisici, il corso offre una serie di approfondimenti pratici per imparare a trarre massima efficienza e soddisfazione dal lavoro a distanza.

Le sfide dello smartworking vanno inquadrate nello scenario più ampio della digitalizzazione dei processi formativi. La trasformazione incessante dei profili professionali imposta dalla rivoluzione ICT impone un continuo aggiornamento delle competenze. Rientra in questo contesto più ampio il re-skilling e up-skilling dello smartworking promuovendo nuove abilità individuali, anche in autoformazione, e nuove dinamiche relazionali di team building: si realizzano comunità professionali integrate grazie agli strumenti e alle pratiche condivise della comunicazione online.

Il corso è disponibile gratuitamente sulla piattaforma federica.eu. I partecipanti riceveranno un attestato Federica Web Learning -IFEL.

Tutte le informazioni su: https://www.federica.eu/federica-pro/smartworking/

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.