A maggio lieve flessione della produzione nelle costruzioni

 A maggio lieve flessione della produzione nelle costruzioni

A maggio 2022 l’Istat stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni diminuisca dello 0,1% rispetto ad aprile 2022.

Nella media del trimestre marzo – maggio 2022 la produzione nelle costruzioni aumenta del 4,7% nel confronto con il trimestre precedente.

Su base tendenziale, l’indice corretto per gli effetti di calendario cresce del 16,9% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 22 contro i 21 di maggio 2021), mentre l’indice grezzo registra una crescita del 21,0%.

Nella media dei primi cinque mesi del 2022, l’indice corretto per gli effetti di calendario aumenta del 18,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’indice grezzo cresce del 18,5%.

Il commento

A maggio 2022 l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni registra una lieve flessione rispetto al mese precedente, la seconda consecutiva. I livelli della produzione rimangono, comunque, assai elevati.

Nel confronto tendenziale, a maggio 2022, l’indice corretto per gli effetti di calendario cresce in misura marcata, seppure con un lieve rallentamento rispetto ai mesi precedenti.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.