A ottobre 2022, cala la produzione nelle costruzioni

 A ottobre 2022, cala la produzione nelle costruzioni

A ottobre 2022 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni diminuisca dello 0,9% rispetto a settembre 2022.

Nella media del trimestre agosto – ottobre 2022 la produzione nelle costruzioni cresce dello 0,6% nel confronto con il trimestre precedente.

Su base tendenziale, sia l’indice corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi di calendario sono stati 21 come a ottobre 2021) sia l’indice grezzo registrano un aumento del 6,4%.

Nella media dei primi dieci mesi del 2022, l’indice corretto per gli effetti di calendario aumenta del 13,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’indice grezzo cresce del 12,9%.

Il commento

A ottobre 2022, l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni registra una flessione congiunturale, dopo due incrementi consecutivi. Nella media del trimestre agosto-ottobre si osserva un lieve rialzo (+0,6%) rispetto ai tre mesi precedenti.

Su base tendenziale, si rileva una crescita sia per l’indice grezzo sia per quello corretto per gli effetti di calendario; la fase positiva, seppure in rallentamento, continua ininterrotta da ottobre 2021.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.