Ad aprile si registra un calo della produzione nelle costruzioni, dopo la robusta crescita dei primi tre mesi dell’anno

 Ad aprile si registra un calo della produzione nelle costruzioni, dopo la robusta crescita dei primi tre mesi dell’anno

Ad aprile 2021 l’Istat stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni diminuisca del 2,2% rispetto a marzo.

Nella media del trimestre febbraio – aprile 2021 la produzione nelle costruzioni aumenta del 5,8% rispetto al trimestre precedente.

Su base tendenziale l’indice grezzo della produzione nelle costruzioni aumenta del 262,7%, mentre l’indice corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi di calendario sono stati 21 come ad aprile 2020) registra una crescita del 260,2%.

Nella media dei primi quattro mesi del 2021, l’indice grezzo mostra un incremento del 46,0% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’indice corretto per gli effetti di calendario cresce del 46,6%.

Il commento

Ad aprile si registra un calo della serie destagionalizzata della produzione nelle costruzioni, dopo la robusta crescita dei primi tre mesi dell’anno. I livelli dell’indice destagionalizzato rimangono ben al di sopra di quelli di febbraio 2020 precedenti la crisi. Nel confronto con lo stesso mese dell’anno precedente, si osserva un tasso di crescita di dimensioni anomale, attribuibile alle chiusure di aprile 2020, imposte dall’emergenza sanitaria.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.