After Sales Service

 After Sales Service

after_sales_2

[dropcap]E[/dropcap]ffettuare la vendita è il primo passo per incrementare il nostro fatturato ma di certo non è l’ultimo.

Ogni pmi dovrebbe fare il possibile per curare e gestire al meglio il pacchetto clienti esistenti e fornire un servizio post-vendita adeguato dimostra la volontà di instaurare collaborazioni a lungo termine, guadagnando la fiducia dei clienti e mantenendo il business.

Molte imprese di successo utilizzano l’After Sales Service per consolidare le vendite, consolidare collaborazioni con i clienti ed aumentare i profitti allontanando la partnership dalla sola logica monetaria. Questo significa seguire il cliente durante l’utilizzo stesso del prodotto che vendiamo, e nello specifico fornire:

  1.  Consulenze tecnica sul prodotto
  2. Materiale di marketing
  3. Training formativo
  4. Operazioni di co-marketing
  5. Supporto per la gestione logistica
  6. Termini di garanzia

Riuscire a valorizzare tali aspetti allontanerà la nostra impresa dall’ottica di prezzo e ci permetterà di avvalerci di un vantaggio competitivo difficilmente attaccabile, a differenza delle imprese che fanno del prezzo la loro bandiera per conquistare quote di mercato.

Nel prossimo articolo parleremo di LOGISTICA.

Giordano Mieni
Export Up
e-mail: info@exportup.it
mobile: +39 3493848390
www.exportup.it
twitter.com/ExportUp
it.linkedin.com/in/exportup/

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.