After Sales Service

[dropcap]E[/dropcap]ffettuare la vendita è il primo passo per incrementare il nostro fatturato ma di certo non è l’ultimo.
Ogni pmi dovrebbe fare il possibile per curare e gestire al meglio il pacchetto clienti esistenti e fornire un servizio post-vendita adeguato dimostra la volontà di instaurare collaborazioni a lungo termine, guadagnando la fiducia dei clienti e mantenendo il business.
Molte imprese di successo utilizzano l’After Sales Service per consolidare le vendite, consolidare collaborazioni con i clienti ed aumentare i profitti allontanando la partnership dalla sola logica monetaria. Questo significa seguire il cliente durante l’utilizzo stesso del prodotto che vendiamo, e nello specifico fornire:
- Consulenze tecnica sul prodotto
- Materiale di marketing
- Training formativo
- Operazioni di co-marketing
- Supporto per la gestione logistica
- Termini di garanzia
Riuscire a valorizzare tali aspetti allontanerà la nostra impresa dall’ottica di prezzo e ci permetterà di avvalerci di un vantaggio competitivo difficilmente attaccabile, a differenza delle imprese che fanno del prezzo la loro bandiera per conquistare quote di mercato.
Nel prossimo articolo parleremo di LOGISTICA.
Giordano Mieni
Export Up
e-mail: info@exportup.it
mobile: +39 3493848390
www.exportup.it
twitter.com/ExportUp
it.linkedin.com/in/exportup/