Al via le agevolazioni tramite il sistema CIPAQ per le assunzioni di personale altamente qualificato

 Al via le agevolazioni tramite il sistema CIPAQ per le assunzioni di personale altamente qualificato

personale-2

[dropcap]S[/dropcap]econdo quanto previsto dal Decreto Ministeriale del 28 luglio 2014, sarà presto attivo il sistema CIPAQ del Ministero dello Sviluppo Economico, tramite il quale è possibile presentare la domanda per accedere all’agevolazione rivolta alle assunzioni di personale altamente qualificato, prevista dal Decreto Legge 83/2012, convertito dalla Legge 134/2014.

La norma ha, di fatto, previsto una specifica agevolazione per l’assunzione di figure particolarmente qualificate, tramite la concessione di un credito d’imposta pari al 35% del costo aziendale sostenuto. Nello specifico le assunzioni che possono beneficiare del credito d’imposta sono quelle a tempo indeterminato rivolte a:

  • personale in possesso di un dottorato di ricerca universitario conseguito presso un’università italiana o estera se riconosciuto equipollente in base alla  legislazione vigente in materia;
  • personale in possesso di laurea magistrale in discipline di ambito tecnico o scientifico – riportate nell’allegato 2 del Decreto Legge 83/2012 – impiegato in attività di ricerca e sviluppo.

Il DM del 28 luglio scorso spiega che per le assunzioni avvenute dal 26 giugno al 31 dicembre 2012, sarà possibile presentare le istanze per accedere all’agevolazione a partire dal prossimo 15 settembre alle ore 9. Per le assunzioni effettuate nel corso del 2013, invece, le istanze potranno essere presentate a decorrere dal 10 gennaio 2015.

L’accesso al sistema CIPAQ avviene previa registrazione sulla piattaforma. Inoltre sul proprio sito sito, il Ministero dello Sviluppo Economico fornisce due video illustrativi, in cui spiega le varie fasi di accesso ed inoltro delle domande.

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.