Al via una call a favore delle imprese di economia sociale

 Al via una call a favore delle imprese di economia sociale

Pubblicato il bando “Rafforzare la crescita di consapevolezza delle aziende tradizionali per lavorare con imprese sociali (verso un mercato B2B degli acquisti sociali)”, nel contesto del Programma per il Mercato Unico.

L’obiettivo del bando è rafforzare il mercato sociale tra imprese a livello locale, regionale o nazionale tramite la costruzione di partenariati che favoriscano le relazioni commerciali e la cooperazione tra le aziende sociali e quelle tradizionali, in modo da avvicinare i diversi settori e agevolare le prime nella crescita dei guadagni, delle capacità di adattamento, dei processi operativi e delle performance complessive.

Le attività finanziabili devono favorire l’integrazione degli enti di economia sociale nelle catene di fornitura delle imprese tradizionali e la creazione di mercati d’acquisto sociali tra imprese. Possono prevedere la creazione di marchi, fondazione di piattaforme online di compravendita sociale, fornitura di servizi di facilitazione e accoppiamento tra imprese, forme di sostegno settoriale o circoscritto e rivolto al conseguimento di standard e certificazioni, collaborazioni per la promozione della cooperazione B2B, formazione e consulenza per le imprese stesse o per i dipendenti, eventi di condivisione e scambio di buone pratiche.

Possono partecipare al bando gli enti legali stabiliti nei Paesi membri UE, riuniti in consorzi composti da un numero compreso tra 5 e 10 membri beneficiari da almeno tre Stati differenti. I dettagli al seguente indirizzo.

Fonte: cliclavoro

Photo by Clark Tibbs on Unsplash

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.