Analizzare il mercato in riferimento ad un prodotto o brand

 Analizzare il mercato in riferimento ad un prodotto o brand

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[dropcap]U[/dropcap]na volta selezionato il mercato target nel quale investire le proprie energie e risorse è importante che ogni pmi decida come introdursi nel mercato scegliendo quindi il segmento a cui rivolgersi, il posizionamento della propria offerta, il canale/i di vendita per veicolare i prodotti, e tutti gli altri aspetti che costituiranno poi la dinamica commerciale futura.

Può essere d’aiuto iniziare da una prima analisi dei prodotti/brand concorrenti ed analizzare i loro comportamenti commerciali. In tale fase è auspicabile individuare uno o più prodotti/brand concorrenti che si posizionino in modo analogo al “nostro”, per cercare di studiare (ed eventualmente replicare) una comportamento commerciale coerente alla “nostra” offerta.

Prodotti che si posizionano e si rivolgono a segmenti di mercati differenti hanno prerogative diverse che si concretizzano in un marketing mix non paragonabile.

Questa prima analisi comunque vuole essere un punto di partenza per ottenere una semplice bussola del nuovo mercato che si tenta di approcciare, quindi non deve essere la sola strada percorribile.

Se vuoi verificare assieme ad Export Up come introdurre i prodotti della tua ditta in un nuovo mercato scrivici ad info@exportup.it.

Giordano Mieni
Export Up
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