Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Anche nell'export è necessaria una completa copertura commerciale

Chi, per collocare i propri prodotti o servizi, muove i suoi primi passi per approcciare i mercati esteri, deve sempre avere ben chiaro un obiettivo fondamentale: mirare a una copertura commerciale completa per canale, per prodotto e geografica.

Questo è quello che abbiamo sviluppato per un’azienda di subfornitura nel settore del legno.

La nostra assistita è un produttore di maniglie e pomoli in legno per mobili con un fatturato Italia di circa 3,5 milioni di euro ed un fatturato estero 0,9 milioni.

La nostra azione si è concentrata sui mercati di storica presenza dell’azienda, Francia e Germania, dove la situazione che abbiamo ereditato un singolo grande cliente a sua volta produttore di maniglie e pomoli in ferro e acciaio.

È stato necessario mettere in atto una strategia che mirasse alla ristrutturazione della formula esistente sostituendola con una vera a propria rete vendita gestita e coordinata direttamente dall’azienda.

In questo modo è stato possibile “progettare” e realizzare una copertura commerciale che interessasse i diversi canali individuati quali: grossi produttori di mobili, gestiti direttamente; piccoli produttori di mobili raggiunti attraverso importatori di ferramenta e accessori per mobili, e grande distribuzione organizzata.

È stata inoltre raggiunta una ottimale copertura per prodotto spingendo l’azienda a proporre non solo pomoli e maniglie per mobili, ma anche accessori per tendaggi oltre a manici per attrezzi edili e per il giardinaggio possibili da realizzare con la medesima tecnologia padroneggiata dall’azienda.

È stata messa quindi mano anche alla copertura geografica, per canale e per prodotto, sugli interi territori francese e tedesco nei quali l’azienda non era capillarmente presente.

Questa completa copertura ha permesso all’azienda di raggiungere quote considerevoli di fatturato export.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

avatar

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.