Apprendistato, sono solo 5 le regioni adempienti

 Apprendistato, sono solo 5 le regioni adempienti

apprendistato-2

[dropcap]U[/dropcap]n’analisi di ADAPT delle normative regionali oggi in vigore in materia di apprendistato professionalizzante, mostra il fallimento del processo di semplificazione avviato a inizio anno.

Secondo quanto stipulato lo scorso 20 febbraio tra Governo e Regioni, queste ultime avrebbero dovuto applicare alcune linee-guida con l’obiettivo dichiarato di renderne uniforme (e più semplice) la regolamentazione sull’intero territorio nazionale. Ma l’attuazione prevista entro un termine di 6 mesi, quindi alla data del 20 agosto 2014, all’interno del quadro legislativo di numerose Regioni, non è mai stata recepita.

Come chiaramente visibile nell’infografica presente al seguente indirizzo:
https://www.scribd.com/doc/244598759/Apprendistato-Professionalizzante-Mappa-Regioni

Soltanto cinque Regioni hanno provveduto alla implementazione delle linee-guida e al conseguente processo di semplificazione dell’apprendistato professionalizzante o di mestiere.

Questo fa si che rimangano attive le dispozioni precedenti in materia, mantenendo così marcate le differenze sul territorio nazionale.

La ricerca sottolinea come la mancata implementazione delle linee-guida rischi di avere delle conseguenze rilevanti. L’apprendistato professionalizzante è, infatti, l’unica tipologia di apprendistato che gode di una certa diffusione in Italia.

Si conferma così una delle principali criticità nel decollo dell’apprendistato in Italia, già rilevato in un precedente studio di ADAPT, e cioè l’incertezza e l’instabilità del quadro legale che rischia di allontanare ulteriormente le imprese dall’utilizzo di questo che, secondo stime europee, potrebbe consentire, per ogni punto percentuale in più di sua diffusione, l’aumento dello 0,95% del tasso di occupazione giovanile e la riduzione di quello di disoccupazione dello 0,8%.

Documenti:
E-book ADAPT «Apprendistato professionalizzante: il fallimento delle linee guida» a cura di Michele Tiraboschi
http://www.bollettinoadapt.it/apprendistato-professionalizzante-il-fallimento-delle-linee-guida/

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.