Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Arriva a Modena il Matching Day 4.0

Il 6 giugno 2018, al Forum Monzani di Modena, si terrà il Matching Day 4.0, l’evento di Lapam Confartigianato per far dialogare le imprese e creare opportunità di business.

L’iniziativa è aperta a tutte le aziende di meccanica, meccatronica, automazione industriale, ICT e impiantistica industriale, di tutto il territorio italiano.

Non una fiera, ma una giornata di incontri di 20 minuti ciascuno, allo scopo di interconnettere i comparti tra i più competitivi del manifatturiero italiano, e di far dialogare e incontrare aziende di diversi territori.  

L’Industria 4.0 sta trainando l’economia italiana. I dati Ucimu registrano una crescita di richieste di macchine “robotizzate” del 21,5% su base annua. In particolare, i costruttori italiani di macchine utensili hanno registrato un incremento delle raccolta ordini dell’86% rispetto al IV trimestre del 2016 sul mercato interno, e del 6,2% su quello estero.

La ripresa industriale dell’Emilia-Romagna (+2,3% nel 2017 e +3,3% nel 2018) si pone come la cornice più adatta per una giornata tesa a stimolare la collaborazione e la conoscenza tra le imprese.

I dati di Ucimu sono stati commentati con soddisfazione dal Ministro Carlo Calenda: «Il balzo degli ordinativi di macchinari, robot e automazione registrato da Ucimu è certamente il frutto di una congiuntura economica  favorevole e della accresciuta propensione dei nostri imprenditori a competere a livello internazionale, ma è anche il risultato del nuovo sistema di incentivi varato con il Piano Impresa 4.0, in particolare con le misure di super e iper ammortamento».

Matching Day 4.0 Modena è aperto alle aziende di produzione e di servizio alla produzione, oltre ai professionisti che operano nei seguenti settori:

  • Meccanica e robotica: Meccanica di precisione, carpenteria, costruzione di macchine, automazione, meccatronica.
  • Elettronica: Dispositivi tecnologici.
  • Sviluppo software e ICT: Software gestionali, ERP, sviluppo software dedicati.
  • Impiantistica: Impianti elettrici, termoidraulici, tecnologici, domotici.

Le iscrizioni si chiuderanno il 25 maggio.

Agli associati a Confartigianato Imprese di tutta Italia viene riservato un prezzo di favore per la partecipazione: euro 100,00 + IVA.

Per tutti gli altri il costo è di euro 150,00 + IVA.

 

Per maggiori informazioni e per effettuare l’iscrizione, contattare:

Livio Lazzari

Ufficio Comunicazione e Sviluppo

Lapam Confartigianato Imprese Modena – Reggio Emilia

Via Emilia Ovest, 775 – 41123 Modena

Tel. 059 893274

E-mail: livio.lazzari@lapam.eu

 

Fonti:

  • Prometeia su dati Istat e UCIMU
  • CorCom
Redazione

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.