Ascoltare le indicazioni del mercato per perfezionare la strategia di export

 Ascoltare le indicazioni del mercato per perfezionare la strategia di export

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[dropcap]L'[/dropcap]azienda in esame è un produttore di software per l’automazione delle macchine e degli impianti di processo. Fatturato 2.000.000 € esclusivamente in Italia.

Mercati prescelti Germania, Francia e Svizzera per forte presenza di costruttori di macchine e di impianti.
Canali di distribuzione individuati B2B diretto con i costruttori.

Dopo la fase di start up è emersa la tendenza dei prospects a sviluppare un ufficio interno dedicato all’automazione degli impianti, al contrario di ciò che avviene sul mercato italiano dove viene commissionato tutto ad aziende terze.

Per emergere nel mercato estero si è dovuta modificare la strategia: modificare il servizio offerto, proponendo il Revamping, ovvero la ristrutturazione degli impianti a livello software/elettronico con miglioramento della capacità produttiva, della sicurezza e della longevità degli stessi, e optare per un nuovo canale distributivo (aziende utilizzatrici di macchinari e impianti).

Ciò ha permesso di presentarsi sui mercati esteri con un servizio nuovo, con un minor numero di competitor e una più alta possibilità di business andando a penetrare i mercati esteri dove l’azienda non era conosciuta.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
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