Attivare un piano di assistenza integrativa rappresenta un vantaggio competitivo per l’imprenditore

 Attivare un piano di assistenza integrativa rappresenta un vantaggio competitivo per l’imprenditore

Superata l’emergenza pandemica, le PMI cominciano a comprendere che la loro competitività e attrattività passa sempre di più attraverso la valorizzazione delle persone, con una sempre più forte attenzione al loro benessere fisico, mentale e alle loro competenze. Questo significa più performance, più stabilità, più know-how prezioso che non viene disperso.

È vero, lo scenario internazionale suscita preoccupazioni.  L’evoluzione della guerra in Ukraina porta a focalizzarsi prevalentemente sul contenimento dei costi energetici. Ma il “caro-bollette” non può essere “l’unico fattore” su cui agire.

Ecco perché vogliamo identificare quegli ambiti di azione che possono generare importanti vantaggi per l’azienda, non solo nel breve, garantendo prospettive di lungo periodo per la continuità del business.

L’attivazione di un piano sanitario, per l’imprenditore e i propri collaboratori, è una scelta che costituisce un “fattore critico di sviluppo”, non un costo, ma un investimento indispensabile per lo sviluppo di impresa.

LA TASSAZIONE AGEVOLATA PER I PIANI SANITARI

Il primo vantaggio per un’azienda è fruire di una tassazione agevolata, con deduzione fiscale dei contributi associativi.

Gli incentivi fiscali legati alla sanità integrativa variano a seconda della forma di assistenza prescelta.

Il TUIR – Testo Unico delle Imposte sui Redditi – consente di dedurre annualmente dal reddito i contributi versati a una forma di assistenza integrativa fino all’importo massimo di 3.615,20 euro per dipendente.

Vediamo come ottenere la massima deducibilità.

Se aderisco ad una Cassa di Assistenza (come ASSIDIM) ho il massimo beneficio.  Devo però organizzarmi per avere in azienda una “fonte istitutiva” formale costituita da un contratto, un accordo o un regolamento aziendale che identifichi categorie di dipendenti, omogenee per livello contrattuale, che beneficeranno dell’assistenza (es.: tutti i quadri, tutti i dirigenti, tutti gli impiegati o operai).

Questo vantaggio non si applica a chi abbia sottoscritto una forma di assistenza a titolo individuale, come ad esempio una polizza sanitaria di tipo assicurativo, che in più ha un premio “non costante” nel tempo, ma che varia in relazione agli eventi che possono aver comportato il rimborso (cosa che non avviene se si aderisce ad una Cassa di Assistenza, che è basata su un approccio mutualistico).

Se aderisco ad una Società di Mutuo Soccorso la normativa vigente prevede che i contributi (la quota associativa) possono essere detratti dalle imposte al 19%, fino a un massimo di 1.300 euro. Inferiore quindi a quanto si può ottenere attraverso una Cassa di Assistenza.

Se stipulo una polizza con una Compagnia di Assicurazioni non è prevista la deducibilità fiscale dei contributi, se non con qualche eccezione come nel caso delle polizze Long Term Care (Non Autosufficienza), a cui si applica la detrazione d’imposta del 19% dei relativi premi fino a un importo annuo di 1.300 euro.

NON SOLO VANTAGGI FISCALI: GLI ALTRI BENEFICI ASSOCIATI AD UN PIANO SANITARIO

RIMBORSO SPESE SANITARIE

L’adesione di un’azienda a piani di assistenza sanitaria integrativa permette di non anticipare le spese sanitarie oppure di ottenere il rimborso totale o parziale di determinate prestazioni sanitarie: si tratta quindi di una scelta che, spesso, i cittadini compiono per integrare i servizi offerti dal SSN, e contemporaneamente tutelarsi – entro i limiti definiti dalla forma prescelta – dagli oneri economici che potrebbero derivare dal ricorso diretto al settore privato.

TEMPI DI ATTESA RIDOTTI

per l’accesso a visite specialistiche, ricoveri programmati/programmabili o per la diagnostica;

PROCEDURE DI ACCETTAZIONE O PRENOTAZIONE SEMPLIFICATE

spesso anche perché direttamente gestite dalla forma di assistenza sanitaria prescelta e la relativa struttura convenzionata

MIGLIORAMENTO DEL RAPPORTO COSTO/PRESTAZIONI

dovuto sia alla possibilità di beneficiare di tariffe agevolate presso le strutture convenzionate sia di particolari tipologie di benefit o servizi dedicati (ad esempio camere private e accoglienza anche per l’eventuale accompagnatore in caso di ricovero);

POSSIBILITA’ DI GODERE DI BENEFIT ASSOCIATI ALL’ADESIONE PER PRESTAZIONI DI MEDICINA NON CONVENZIONALE

che non rientrano pertanto tra quelle garantite dal SSN.

Aderire ad una Cassa come ASSIDIM è molto più semplice e conveniente di quanto si pensi.

Un VALORE che si esprime attraverso quattro indicatori importanti

  • IL NOSTRO BRAND

ASSIDIM è un marchio storico ed indipendente, con 41 anni di storia, 2.000 aziende di ogni dimensione e settore merceologico in tutta Italia, di cui il 60% sono micro–imprese, con un numero di dipendenti inferiore a 50 e fatturato inferiore ai 50 milioni di euro. Conosciamo bene i nostri associati. Con una sede e collaboratori dipendenti esclusivamente dedicati al servizio degli oltre 280.000 beneficiari che sono, nella grande maggioranza dei casi, fedeli alla Cassa da oltre 10 anni.

  • I NOSTRI PRODOTTI-SOLUZIONI

Le formule di assistenza offerte ai beneficiari sono ai vertici delle prestazioni presenti sul mercato, con un riconosciuto livello di eccellenza e un ottimo rapporto qualità/costo.

Ma soprattutto soluzioni uguali per tutte le aziende, sia per le grandi che per le PMI, con un alto livello di innovazione digitale, garantiti da una attenta selezione. Non solo Soluzioni per l’Assistenza Sanitaria ma anche per la Protezione da Infortuni, Invalidità e Non Autosufficienza.

Alcune forme di assistenza sono attivabili a partire da costi inferiori a 50€/annui a persona.

La nostra ASSIDIM CARD, per esempio, dà accesso alle prestazioni di Telemedicina, Digital Health e Soccorso Immediato garantite h24 7/7 è attivabile con un costo di soli 10 € a nucleo familiare.

  • I NOSTRI SERVIZI

Innovativi, digitali e caratterizzati da processi amministrativi facili da capire e utilizzare, veloci in termini di accessibilità e fruibilità, sempre comunque supportati da un Customer Service dedicato e disponibile.

Semplicità: La registrazione alla Cassa è on-line, paperless e veloce, senza necessità di sottoporsi all’analisi dello stato di salute pregresso delle persone.

  • PARTNERSHIP

I Partner con cui ASSIDIM fornisce i Servizi Complementari all’Assistenza Sanitaria Integrativa, sono di grande valore, ai vertici nelle prestazioni di Digital Health, Soccorso Immediato e Assistenza Medica a distanza, Telemedicina e Supporto Psicologico. Fra questi Europ Assistance leader internazionale nelle attività di pronto soccorso.

Contattaci, senza alcun costo, per fissare un video-incontro e formularti una proposta personalizzata: sviluppoassociativo@assidim.it

Rispondiamo alle esigenze delle PMI che sostengono il nostro PIL Nazionale

Photo by Edu Lauton on Unsplash

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.