Bando Filiere produttive in Lombardia, presentazione delle domande fino al 17 ottobre prossimo

 Bando Filiere produttive in Lombardia, presentazione delle domande fino al 17 ottobre prossimo

Sono aperti dal 5 settembre i termini per presentare domande di contributo per il bando promosso da Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde “Innovazione dei processi e dell’organizzazione delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia”.

Obiettivo dell’iniziativa è favorire lo sviluppo di interconnessioni tra le imprese a sostegno dell’innovazione dei processi e dell’organizzazione, anche attraverso interventi di digitalizzazione, per incrementare la loro competitività. Il bando è finalizzato a sostenere l’avvio di nuove filiere ed ecosistemi e il rafforzamento di filiere già costituite con finanziamenti a fondo perduto per aggregazioni di minimo 10 imprese lombarde.

Per filiere si intendono i raggruppamenti articolati di imprese legate da rapporti di dipendenza funzionale a monte e a valle del processo produttivo che operano anche in collaborazione con enti di ricerca, di formazione, intermediari finanziari, fondazioni e altri attori strategici dello sviluppo economico e territoriale.

La successione di attività degli attori delle filiere e degli ecosistemi inizia con la produzione delle materie prime, proseguendo con la loro lavorazione, fino ad arrivare alla realizzazione e alla distribuzione sul mercato di prodotti e servizi. Tali attività sono svolte da imprese di diversi settori economici, di dimensione diversa, operanti anche in ambiti territoriali localizzati in diverse aree del territorio lombardo e che operano in modo integrato all’interno della catena del valore di determinati prodotti e servizi.

Possono partecipare le filiere che hanno presentato domanda entro il 15 settembre 2022 a valere sulla “Manifestazione di interesse per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere 1 produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia” (d.d.u.o. n. 2338 del 24 febbraio 2022) e hanno ottenuto riconoscimento da Regione Lombardia entro il 15 ottobre 2022.

Aggregazioni di minimo 10 imprese già costituite o da costituirsi, operanti nell’ambito di una o più filiere produttive e/o ecosistemi industriali, produttivi ed economici che pur rappresentando una filiera non hanno partecipato alla “Manifestazione di interesse”.

Le risorse stanziate da Regione Lombardia ammontano a 4.000.000 di euro destinate a finanziare “progetti di filiera” sviluppati nell’ambito del partenariato di filiera finalizzati alla innovazione dei processi e dell’organizzazione.

I contributi ai progetti sono pari al 50% in percentuale delle spese ammissibili per le piccole e medie imprese e al 15% delle spese per le grandi imprese.

Le domande potranno essere presentate da oggi 5 settembre 2022 fino al 17 ottobre 2022. A ciascuna impresa può essere concessa una sola agevolazione su un solo progetto in una sola aggregazione.

La presentazione delle domande deve essere fatta su http://webtelemaco.infocamere.it esclusivamente in modalità telematica con firma digitale dalle ore 11.00 del 5 settembre 2022 fino alle ore 16.00 del 31 ottobre 2022.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.