Sono aperte fino al 23 gennaio 2026 le candidature per la seconda tappa della Benefit Competition, la competizione nazionale dedicata alle Società Benefit e alle imprese che coniugano performance economica e impatto sociale positivo.
La tappa di Brindisi, in programma il 12 marzo 2026, rappresenta una nuova occasione per valorizzare idee e progetti imprenditoriali orientati alla sostenibilità e al beneficio comune.
La Benefit Competition, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzata in collaborazione con Invitalia, prosegue il suo percorso nazionale dopo il successo della prima tappa svoltasi lo scorso novembre a Milano, che ha coinvolto numerose imprese e premiato progetti di eccellenza nell’ambito dell’innovazione sostenibile.
Imprese e startup italiane che hanno già adottato – o intendono adottare – la forma giuridica di società benefit possono candidarsi alla tappa di Brindisi compilando il modulo di iscrizione online.
Il comitato di valutazione – di cui fa parte anche Invitalia – individuerà le dieci migliori iniziative che parteciperanno alla competizione territoriale. Durante l’evento in Puglia, le finaliste presenteranno i loro progetti in una sessione di pitching davanti a una giuria. Le tre iniziative vincitrici otterranno visibilità sui canali ufficiali del Ministero e dei media partner e potranno accedere alla finale nazionale nei primi mesi del 2027.
Con Invitalia come partner strategico, la Benefit Competition continua a sostenere imprese in grado di generare valore economico, sociale e ambientale, e contribuisce a diffondere un modello di impresa che pone al centro l’impatto positivo sulla comunità e sul territorio.
