Una redazione di oltre 50 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Calabria, call per startup e spin-off della ricerca

Designed by Rawpixel.com

Giunge alla seconda fase la call che sostiene lo sviluppo aziendale ed eroga incentivi per la nascita di startup innovative promosse da laureati e spin-off della ricerca in Calabria. Sono 5 milioni di euro le risorse messe a disposizione dal POR Calabria 2014-2020.

Lo scopo è creare sinergie tra il mondo imprenditoriale calabrese e quello della ricerca. Con la prima fase del bando sono state già finanziate 50 startup e 18 spin-off della ricerca.
Questa seconda call prevede due fasi:

– la prima, con l’erogazione di un ciclo breve di formazione sulla cultura d’impresa, di servizi di assistenza e affiancamento per la predisposizione di un piano d’impresa rivolto ai soggetti selezionati; possono presentare domanda per la creazione di startup persone fisiche in possesso di laurea e/o gruppi costituiti da persone fisiche, la cui maggioranza numerica dovrà essere costituita da laureati. Per la creazione di spin-off possono partecipare operatori della ricerca e/o gruppi costituiti da persone fisiche all’interno dei quali sia presente almeno un operatore della ricerca.

– la seconda, invece, prevede la concessione di incentivi per l’avvio dell’attività imprenditoriale ai soggetti che hanno beneficiato dei servizi del primo step. Gli investimenti ammissibili per la creazione di nuove iniziative imprenditoriali da micro-imprese innovative e spin-off della ricerca riguardano la realizzazione di Piani di sviluppo aziendale, che devono comprendere la realizzazione di un Piano di investimento produttivo e di un Piano di innovazione aziendale.

Gli interessati possono registrarsi e inoltrare la domanda di partecipazione tramite il portale Calabria Europa.

La scadenza per presentare la domanda è il 14 dicembre 2018.

Leggi il bando per conoscere tutti i dettagli.

Fonte: cliclavoro

Redazione

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.