Camera di Commercio di Bologna: contributi per impianti eolici e fotovoltaici

Designed by Freepik

La Camera di Commercio di Bologna mette a disposizione 600.000 euro di contributi a fondo perduto per micro, piccole e medie imprese dell’area metropolitana di Bologna, finalizzati alla realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici e/o eolici per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande, dal 24 settembre (ore 11:00) all’8 ottobre 2025 (ore 13:00).
A questa nuova finestra è destinata la quota residua del fondo, dopo aver assegnato contributi alle imprese che hanno presentato domanda entro il termine originario del 22 aprile 2025.

Finalità del bando:

Favorire la transizione energetica e la sostenibilità ambientale attraverso l’installazione di impianti di autoproduzione di energia, con l’obiettivo di incrementare l’autonomia energetica aziendale e promuovere la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), dove più imprese condividono energia prodotta da fonti rinnovabili.

Chi può partecipare:

Micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità locale nell’area metropolitana di Bologna, attive e in regola con i versamenti camerali, INPS e INAIL.

Spese ammissibili:

  • fornitura e installazione di impianti fotovoltaici e/o micro/mini eolici destinati prevalentemente all’autoconsumo (almeno 70% dell’energia prodotta, 50% per le CER);
  • spese tecniche (diagnosi energetica, progettazione, collaudo) fino al 20% delle spese di installazione;
  • sistemi di accumulo fino al 20%;
  • rimozione e smaltimento amianto fino al 10%.

Le domande devono essere inviate esclusivamente online tramite la piattaforma Restart di Infocamere entro l’8 ottobre 2025.

Fonte: cliclavoro

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.