Il Tribunale di Lecce, con la recente sentenza n.730/2025 ha annullato un pignoramento esattoriale da oltre mezzo milione di euro e cancellato i tributi poiché in precedenza la società contribuente aveva contestato la legittimità delle pretese con una semplice raccomandata a cui gli enti non avevano mai risposto (sentenza disponibile su www.partiteivanazionali.it – sez. Documenti).
Tutto ciò in applicazione della legge n.228/2012 art. 1 commi 537 e seguenti, la quale prevede la possibilità per i contribuenti di segnalare al concessionario il motivo per cui i tributi richiesti sono illegittimi prevedendo anche che la mancata risposta del fisco fa venire meno le richieste.
Al riguardo, la società, difesa in giudizio dall’Avv. Matteo Sances, aveva segnalato più volte la non debenza dei tributi a seguito della mancata riposta degli enti per <<SILENZIO/ASSENSO>> proprio in virtù di quanto previsto dalla legge 228/2012 ma nonostante tutto la riscossione è andata avanti creando gravi danni all’attività. La sentenza è stata impugnata dagli enti in appello e dunque vedremo se sarà confermata.
Su questo argomento Partite Iva Nazionali ha organizzato per il prossimo 28 novembre un convegno a Reggio Calabria insieme a MilanoPerCorsi e Movimento Cristiano Lavoratori (MCL)”.
Fanno sapere gli organizzatori: “Siamo lieti di ospitare a Reggio Calabria il convegno dal titolo Contribuenti e consumatori: sono davvero vessati? Novità su rottamazione, riscossione e codice della crisi. L’evento è in fase di accreditamento per i commercialisti e anche presso l’Ordine degli avvocati di Reggio Calabria. La finalità è quella di fare il punto sulle novità che interessano maggiormente cittadini e imprese in questo periodo e dunque anche la sentenza di Lecce sarà oggetto di attenzione insieme ad altre novità in materia di codice della crisi”.
Gli organizzatori informano che interverranno all’evento: il Cav. Antonio Sorrento, il Dott. Marcello Guadalupi, l’Avv. Maria Assunta Saracino, l’Avv. Matteo Sances, l’Avv. Stefano Massimino, il Dott. Nicola Della Valle, il Dott. Luca Ballatore e la Dott.ssa Marisa Acagnino Magistrato presso il Tribunale di Catania.
