Capacità di adattamento per essere vincenti all’estero

 Capacità di adattamento per essere vincenti all’estero

marketing-mix

[dropcap]L'[/dropcap]azienda in esame è un produttore di abbigliamento donna total look, capispalla femminili (giacche, trench, montgomery e cappotti), con un fatturato di sei milioni di euro attraverso negozi di proprietà, agenti e distributori in Italia, zero fatturato estero.

I mercati prescelti dai nostri Temporary Export Specialist dopo una prima analisi di mercato sono stati: Svizzera e Francia per la numerosa presenza di prospects e la vicinanza geografica, e Spagna dove i concorrenti di riferimento già esportavano.

I canali di distribuzione individuati: gli agenti e i distributori di settore.

Dopo circa sette mesi dall’inizio della consulenza è subito emerso che sarebbe stato determinate modificare la gamma dei prodotti offerti, innovando la produzione in termini qualitativi, ampliando l’offerta e rispondendo alle specifiche richieste dei mercati target, soprattutto in termini di taglie e vestibilità.

Altro dettaglio raccolto dal mercato è stata la necessità di abbinare alcuni prodotti complementari per ottenere un appeal maggiore.

Modificare gli elementi del marketing mix per adeguarsi alle specifiche esigenze di ogni singolo mercato è sempre un passo determinante per la conquista di quote di mercato.

Aggiungere inoltre la precisione ed il rispetto dei tempi di consegna è risultato vincente.

Oggi non solo esportiamo nei suddetti mercati obiettivo ma anche in Olanda, Germania, Bielorussia e Kazakistan, con una una quota export che ha raggiunto il 30% del fatturato.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.