Centro Studi Confindustria: produzione industriale in settembre: -0,2% su agosto

 Centro Studi Confindustria: produzione industriale in settembre: -0,2% su agosto

industria-1

[dropcap]I[/dropcap]l CSC rileva una variazione della produzione industriale di -0,2% in settembre su agosto, quando è stato stimato un aumento dello 0,6% su luglio.

La produzione, calcolata al netto del diverso numero di giornate lavorative, in settembre è diminuita dello 0,4% su settembre 2013; in agosto si era avuto un incremento dello 0,1% sullo stesso mese dello scorso anno.

Nel terzo trimestre 2014 risulta un calo della produzione industriale dello 0,5% sul secondo. Questo segue il -0,1% nel primo e il -0,4% nel secondo. La variazione congiunturale trasmessa al quarto trimestre è di +0,1%.

Gli ordini in volume hanno registrato in settembre un aumento dello 0,1% su agosto e dell’1,8% su settembre 2013; in agosto si era avuto un progresso dello 0,9% su luglio e dello 0,7% sui dodici mesi.

Le indicazioni qualitative non lasciano intravedere un cambio di rotta nei mesi autunnali. In settembre il clima di fiducia delle imprese manifatturiere (ISTAT) è calato per il quarto mese consecutivo (-0,3 punti da agosto, -4,5 da maggio) con un peggioramento dei giudizi sui livelli degli ordini (saldo a -27 da -25, giù da luglio) e con una valutazione più negativa sia della componente estera sia di quella interna. Sono peggiorate anche le attese sugli ordini, mentre è stato rilevato un marginale miglioramento di quelle sulla produzione.

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.