CGIA: rischiano il default quasi 1.500 PMI veneziane. Per molte si “avvicina” lo spettro dell’usura

 CGIA: rischiano il default quasi 1.500 PMI veneziane. Per molte si “avvicina” lo spettro dell’usura

Sono quasi 1.500 le imprese della provincia di Venezia che sono concretamente a rischio usura. Si tratta prevalentemente di imprese artigiane, esercenti/attività commerciali o piccoli imprenditori che sono “scivolati” nell’area dell’insolvenza e, conseguentemente, sono stati segnalati dagli intermediari finanziari1 alla Centrale dei Rischi della Banca d’Italia. Di fatto, questa “schedatura” preclude a queste attività di accedere a qualsiasi altro prestito. L’analisi è stata condotta dall’Ufficio studi CGIA.

A livello regionale, la provincia dove la situazione è più critica si registra a Padova: al 31 marzo scorso le imprese segnalate erano 1.946. Seguono Vicenza con 1.913, Verona con 1.747, Treviso con 1.665, Venezia con 1.489, Rovigo con 562 e Belluno con 253. Rispetto allo stesso periodo del 2021, comunque, i dati sono in calo in tutte le nostre sette province. A Venezia la contrazione è stata pari a 333 unità.

Bottan: “Per gli imprenditori coinvolti è la morte civile”

Dichiara il Presidente della CGIA, Roberto Bottan: “Per i destinatari di questa misura è come se fossero stati condannati alla morte civile; Ricordo, infatti, che chi è schedato presso la Centrale dei Rischi praticamente non può più beneficiare di alcun altro aiuto economico dal sistema bancario, rischiando, molto più degli altri, di chiudere o, peggio ancora, di scivolare tra le braccia degli usurai. Per evitare che questa criticità si diffonda, chiediamo con forza il potenziamento delle risorse a disposizione del «Fondo di prevenzione dell’usura».

Strumento, quest’ultimo, in grado di costituire l’unico valido aiuto a chi si trova in questa situazione di vulnerabilità”.

È bene ricordare, infatti, che gli imprenditori che “finiscono” in questa black list della Banca d’Italia non sempre lo devono a una cattiva gestione finanziaria della propria azienda. Nella maggioranza dei casi, infatti, questa situazione si verifica a seguito dell’impossibilità da parte di molti piccoli imprenditori di riscuotere i pagamenti dei committenti o per essere “caduti” in un fallimento che ha coinvolto proprio questi ultimi. È comunque doveroso segnalare che nell’ultimo anno il numero complessivo delle attività veneziane segnalate alla Centrale dei Rischi è sceso, come dicevamo più sopra, di 333 unità. Questo lo si deve, in particolar modo, all’attività di “prevenzione” innescata dalle significative misure pubbliche di garanzia e dalla moratoria dei debiti per le PMI introdotte in Italia dal 2020 per contrastare la crisi pandemica che ha aumentato notevolmente lo stock complessivo dei prestiti erogati alle attività produttive. Queste iniziative sono state più volte prorogate. Da ultimo, fino al prossimo 31 dicembre, data oltre la quale, il differimento potrebbe terminare definitivamente.

L’aumento dei prestiti alle piccole imprese si è esaurito; ora è in diminuzione in particolar modo a Venezia

Come riportato dalla Banca d’Italia, dopo la forte espansione verificatasi nel 2020, l’anno scorso la crescita dei prestiti totali erogati dalle banche e dalle società finanziarie alle imprese ha subito una decisa frenata. Nei primi mesi di quest’anno, la situazione è ulteriormente peggiorata, soprattutto in provincia di Venezia: tra marzo 2022 e lo stesso mese dell’anno scorso, la contrazione degli impieghi vivi alle imprese con meno di 20 addetti – che, ricordiamo, costituiscono il 98 per cento circa di tutte le imprese presenti anche nella nostra provincia – è stata del 4,2 per cento che, in termini assoluti, si è tradotta in una riduzione dei prestiti erogati pari a 96 milioni di euro. In Veneto, solo la provincia di Treviso ha subito una variazione negativa superiore alla nostra. Per le attività di dimensione maggiore (oltre 20 addetti), invece, le cose sono andate meglio. Nella provincia lagunare, la variazione è stata positiva e pari al +2,4 per cento. Va segnalato che per le attività più piccole, questa diminuzione è in parte ascrivibile al fatto che la domanda ha subito una forte diminuzione. Dopo il forte aumento verificatosi nel 2020, grazie alle misure anticrisi messe in campo dall’allora Governo Conte, successivamente la richiesta di credito da parte degli imprenditori è scemata.

“Indirettamente – conclude Bottan – questi dati ci confermano quello che temevamo; le difficoltà economiche emerse in questi ultimi mesi stanno colpendo soprattutto i più piccoli e per le banche è meglio non rischiare nell’aiutare chi si trova in difficoltà”.

Una strategia che rischia di “spingere” involontariamente molti imprenditori verso le organizzazioni malavitose che, soprattutto nei momenti difficili, hanno invece la necessità di reinvestire i denari provenienti da attività criminali nell’economia lecita.

Più risorse al “Fondo di prevenzione dell’usura”

Il “Fondo di prevenzione dell’usura” è stato introdotto con la legge n° 108/1996 e ha cominciato ad operare nel 1998. Questo fondo è stato introdotto per l’erogazione di contributi a Consorzi o Cooperative di garanzia collettiva fidi oppure a Fondazioni e Associazioni riconosciute per la prevenzione del fenomeno dell’usura. Tutti i predetti enti possono contribuire alla prevenzione del fenomeno dell’usura garantendo le banche per finanziamenti a medio termine o linee di credito a breve termine a favore di piccole e medie imprese che già si sono viste rifiutare da una banca una domanda di intervento. Questa misura consente agli operatori deboli finanziariamente di accedere a canali di finanziamento legali e dall’altro aiuta le vittime dell’usura che, non svolgendo un’attività di impresa, non hanno diritto ad alcun prestito da parte del “Fondo di solidarietà”. Il “Fondo di prevenzione” prevede due tipi di contribuzione. La prima è destinata ai Confidi a garanzia dei finanziamenti concessi dalle banche alle attività economiche. La seconda è riconosciuta alle fondazioni o alle associazioni contro l’usura che sono riconosciute dal MEF. Queste associazioni consentono alle persone in grave difficoltà economica (lavoratori dipendenti e pensionati) di accedere al credito in sicurezza. Secondo gli ultimi dati disponibili, nei primi 22 anni di vita, l’importo medio di prestiti erogati da questo fondo è stato di circa 50.000 euro per le PMI e 20.000 euro per cittadini e famiglie. Lo stesso si alimenta in prevalenza con le sanzioni amministrative di antiriciclaggio e valutarie. Dal 1998 al 2020, ai Confidi e alle Fondazioni lo Stato ha erogato a livello nazionale 670 milioni di euro; tali risorse hanno garantito finanziamenti per un importo complessivo pari a circa 2 miliardi di euro. Nel 2020 ai due enti erogatori (Confidi e Fondazioni) sono stati assegnati complessivamente 32,7 milioni di euro: di cui 23 milioni ai primi e 9,7 milioni di euro ai secondi3. Cifre importanti che, però, secondo l’Ufficio studi della CGIA andrebbero implementate: la crisi, purtroppo, ha spinto molte aziende sull’orlo del fallimento. Attività che se non aiutate rischiano di scivolare nell’insolvenza o, nella peggiore delle ipotesi, nella rete tesa da coloro che vogliono impossessarsene con l’inganno, alimentando così l’economia criminale.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.