Cina on-the-web: il mercato del turismo online

 Cina on-the-web: il mercato del turismo online

Nonostante l’economia proceda a rilento su molti mercati, il turismo online nel Paese della Grande Muraglia è in continua crescita. La Cina rimane di gran lunga il mercato di origine del turismo in più rapida crescita di tutto il mondo negli ultimi dieci anni.

“Il turismo si è dimostrato uno dei settori economici più resistenti in tutto il mondo. Crea posti di lavoro per milioni di persone in un momento in cui fornire prospettive per un futuro è una delle nostre più grandi sfide. Ma il turismo crea anche legami tra le persone di tutte le nazioni, abbatte gli stereotipi e combatte la paura e la diffidenza”.

Taleb Rifai, segretario generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo – UNWTO.

Secondo gli ultimi dati dell’UNWTO, nel primo trimestre del 2016, il mercato del turismo in Cina ha registrato un aumento del 20% sulla spesa per viaggi internazionali. Nell’anno precedente, circa 120 milioni di cinesi hanno viaggiato verso l’estero e, secondo le previsioni della China National Tourism Administration, questa cifra crescerà fino a 200 milioni entro il 2020.

Il gran tour dell’Italia si organizza online

L’Italia continua a essere la destinazione più richiesta, sono infatti 1,4 milioni i viaggiatori cinesi che si sono recati in Italia nell’arco di tutto il 2015. Il mercato del turismo in Cina è però sostanzialmente cambiato negli ultimi anni, perché a cambiare sono i cinesi stessi. Il “tipico esemplare” di turista medio asiatico si è evoluto insieme alle nuove tecnologie informatiche.

I nuovi viaggiatori dell’Estremo Oriente accettano, con maggior facilità rispetto al passato, il confronto con usi e costumi diversi dai propri, soprattutto perché dispongono di nuovi mezzi per organizzare, scegliere e conoscere la loro prossima destinazione.

I novelli globetrotter cinesi utilizzano internet per ottenere informazioni, confrontarsi con gli altri utenti sulle esperienze di viaggio e, soprattutto, cercare alberghi e comprare biglietti aerei utilizzando dispositivi mobili, app o sistemi di prenotazione online.

Queste particolari funzionalità sul web vengono definite come contenuto dinamico. Il contenuto dinamico è una funzione che si adatta a una serie di condizioni o regole dinamiche a seconda dei campi compilati dagli utenti, come il form di prenotazione o un modulo per la ricerca di viaggi.

Tali informazioni non sono contenute direttamente all’interno della pagina web ma vengono richiamate dal database in tempo reale, in seguito alla richiesta dell’utente. Queste ultime provengono da tutto il territorio cinese e, prima che risultino disponibili sulla pagina web, i contenuti dinamici devono “fisicamente” percorrere le distanze geografiche che intercorrono tra il richiedente e il database.

L’interminabile periplo dei contenuti in Cina

Le scarse infrastrutture della Cina e gli insidiosi filtri del Great Firewall causano una minore performance sui tempi di risposta, rendendo complessa e disseminata di difficoltà la distribuire contenuti dinamici in Cina dall’estero.

Per poter superare i problemi sopra citati, bisogna necessariamente avvalersi di un partner professionale come CDNetworks, che con la sua rete di distribuzione di contenuti (CDN) globale offre anche agli utenti in Cina, velocità senza paragoni, sicurezza e affidabilità per la consegna di contenuti web dinamici.

Se siete degli esperti navigatori del web, tutto questo parlar di viaggi e contenuti dinamici in Cina, vi ha di sicuro fatto nascere delle perplessità sul vostro sito… ma come dissipare ogni dubbio?

Mettendo alla prova le performance web del tuo sito!

FAI SUBITO IL TEST

CDNetworks è una rete di distribuzione di contenuti (CDN), completamente integrata con una soluzione di cloud security. Offre velocità senza paragoni, sicurezza e affidabilità per la consegna di contenuti web in tutto il mondo. Ottimizzato per la distribuzione di contenuti su qualsiasi dispositivo, browser e rete, il nostro servizio garantisce un’esperienza web veloce e sicura, ai clienti B2B, B2C, dipendenti, filiali aziendali e a tutti i potenziali utenti nel mondo.


Acceleriamo e proteggiamo i siti e le web application grazie alla nostra rete di PoP strategicamente diffusa sui mercati consolidati ed emergenti. Siamo inoltre specializzati in quelle aree del mondo in cui mantenere un sito web accessibile è decisamente difficile, come ad esempio: Cina, Russia, Sud-Est asiatico e  Medio Oriente.

Dal 2000, assicuriamo ai nostri clienti, un’assistenza eccezionale e un supporto impareggiabile. CDNetworks ha uffici  nel Regno Unito, Francia, Germania, Stati Uniti, Corea del Sud, Cina, Giappone e Singapore.

Fonti:

The World Tourism Organization (UNWTO)

UNWTO – Tourism barometer

Chinese International Travel Monitor 2016 – Hotels.com

China National Tourism Administration

The World Travel & Tourism Council (WTTC)

CDNetworks

http://it.cdnetworks.com/

CDNetworks è l’unica azienda di CDN a livello internazionale a possedere le competenze e un’infrastruttura proprietaria nei mercati della Cina e della Russia, oltre a coprire il resto del mondo grazie a una fitta rete di nodi per il content delivery. Scopri di più: cdnetworks.com

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.