Cina: pmi italiane di successo nell’industria aeronautica e aerospaziale

Il sistema italiano prosegue il percorso di promozione delle competenze e capacità sviluppate dalle piccole-medie imprese attraverso un proprio stand fieristico.
Il progetto, che prende il nome di Italian Aerospace Network (IAN), nasce nel 2013 dall’esigenza di alcuni imprenditori e dirigenti di aziende italiane che lavorano con la Cina dai primi del 2000 (o che vi vogliono lavorare) al fine di mettere a comune denominatore opportunità e difficoltà di questo Paese.
Nel 2014 il Progetto IAN diventa un Consorzio Privato No-Profit registrato in Italia e riceve il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia presso la Repubblica Popolare Cinese, della Camera di Commercio Italiana in Cina e dell’Istituto del Commercio Estero.
Nel 2013 IAN aveva già partecipato al China International General Aviation Convention, a Xi’an.
IAN vuole essere un facilitatore delle comunicazioni tra Italia e Cina, tra aziende italiane e aziende cinesi, ma vuole anche essere un partner dei distretti aeronautici e aerospaziali sia italiani sia cinesi che intendono espandere la propria presenza e le collaborazioni.
Le aziende di IAN forniscono componenti, servizi e tecnologie a system integrator cinesi che stanno sviluppando ormai da anni una propria produzione aeronautica e aerospaziale destinata principalmente ad uso interno, all’Africa, ai Paesi del Sud-Est Asiatico e al Mercosur.
L’italia si afferma pertanto anche nell’ambito delle sub-forniture verso la Cina in questo settore e conferma di poter rappresentare un partner importante per lo sviluppo dell’industria e dell’economia cinese, ormai al primo posto dopo aver sorpassato gli Stati Uniti d’America nel mese di Aprile 2014.
Durante il Beijing Show sarà presentato anche un Aviation-All-Inclusive-Package tutto all’italiana, in cui il piatto principale è rappresentato da un velivolo ultra-leggero ad ala bassa abbinato a un programma di avvicinamento al volo per la classe emergente cinese, un sistema completo per l’addestramento e la possibilità di imparare e divertirsi volando in alcuni campi volo in Italia per invitare famiglie cinesi a visitare il nostro Paese.
IAN sigla accordi con realtà private e statali cinesi per lo sviluppo di progetti congiunti, promuove il Sistema Italia su tutto il territorio cinese, collabora con partner italiani e cinesi, ha propri uffici sia in Italia sia in Cina per fornire anche supporto tecnico.
In molte le realtà cinesi che si sono interessate a incontrare le aziende di IAN durante il prossimo Show di Pechino; altrettanto benvenute sono le proposte di collaborazione da parte italiana.
Riccardo Coli
r.coli@icloud.com
Devi accedere per postare un commento.