Congiuntura Confcommercio: la ripresa dei consumi a marzo è solo una “illusione ottica”
Coinvolgere gli utenti e aumentare le vendite con le "transactional email"

[dropcap]L[/dropcap]e transactional email sono tutti quei messaggi email inviati all’utente in seguito a un’azione che lo riguarda, compiuta da lui direttamente o indirettamente. Si tratta di comunicazioni mirate, personalizzate e destinate al singolo utente coinvolto nell’azione.
Alcuni esempi:
- conferma di creazione di un account con riepilogo informazioni;
- conferma dell’ordine di acquisto di un prodotto/servizio tramite sito di e-commerce;
- ringraziamenti per una qualche azione dell’utente;
- risposte automatiche ad una richiesta di supporto;
- riepilogo carrello abbandonato (per sito di e-commerce);
- richiesta di feedback/opinioni su un prodotto acquistato o servizio utilizzato.
I vantaggi per il business risiedono nell’importante funzione di “reminder” che svolgono, riprendendo l’attenzione dell’utente che ha utilizzato il vostro sito in precedenza ed invitandolo ad utilizzarlo nuovamente. Il tutto nel modo meno intrusivo possibile.
Perché le imprese con sito Internet dovrebbero utilizzarle
– Incrementano le page views del sito: tra tutte le possibili declinazioni dell’email marketing, questo tipo di email registra il tasso più alto di aperture. Inserire degli stimoli ad accedere al sito, quindi, può portare ad un notevole incremento delle visite.
– Aumentano la fiducia dell’utente verso l’azienda: il consumatore si sentirà più sicuro se ad una transazione commerciale seguirà una conferma, se alla creazione di un account riceverà un riepilogo, etc.
– Coinvolgono l’utente: l’approccio personalizzato permesso da questo tipo di messaggio permette all’utente di sentirsi invitato all’interazione, di sentire che le sue azioni hanno una particolare importanza e quindi ottimizzare l’immagine che ha di quell’azienda.
– Stimolano nuove azioni: quando l’utente che ha appena acquistato un vostro prodotto vede l’immagine di un altro prodotto (magari scontato proprio in seguito alla sua appena conclusa transazione) nella mail di conferma dell’ordine, sarà propenso a considerare anche quell’ulteriore acquisto. La stessa cosa vale per le azioni che non hanno carattere di transazione, presentando nella mail dei richiami ad altri servizi offerti.
Alcuni consigli per un utilizzo ottimale
Insieme all’immancabile mail di conferma per la creazione di un account sul vostro sito, inviate anche un messaggio di ringraziamento in cui portate l’attenzione dell’utente su determinate funzionalità: ad esempio, se si tratta di un sito di e-commerce è molto utile elencare una serie di prodotti scontati; se si tratta di un giornale online elencare alcuni degli ultimi articoli pubblicati; se offrite il servizio newsletter invitate l’utente a iscriversi.
Nelle mail di conferma di un ordine d’acquisto cogliete l’occasione per presentare anche altri prodotti simili a quello acquistato, magari predisponendo uno speciale sconto.
Trascorso un po’ di tempo dall’acquisto, richiedete un feedback al cliente. Questo ha la duplice funzione di incrementare il suo coinvolgimento migliorando l’immagine aziendale e di capire il livello di “customer satisfaction” in riferimento al prodotto acquistato, al processo di transazione, etc.
Nadia Tidona
Digilex Srl – www.digilex.it
nadia.tidona@digilex.it