Come avviare un’attività ricettiva in una masseria con trulli con i finanziamenti Titolo II Capo VI Regione Puglia

 Come avviare un’attività ricettiva in una masseria con trulli con i finanziamenti Titolo II Capo VI Regione Puglia

Puglia terra di sole, mare, panorami mozzafiato ma anche di opportunità! Se ciò che sogni è immetterti nel mondo del turismo e valorizzare il territorio, grazie ai finanziamenti Titolo II Capo VI della Regione Puglia potrai ricevere supporto per avviare la tua attività.

Non c’è niente di più caratteristico di una masseria o di vivere e trascorrere una vacanza all’interno dei tipici trulli pugliesi.

Dal punto di vista turistico, ciò che attira maggiormente è il vivere un’esperienza unica e tradizionale che è possibile fare solo ed esclusivamente in un territorio preciso.

La masseria è una piccola o media azienda dove fin dai tempi antichi costituiva una grande fonte produttiva sia a livello economico che per il fabbisogno della società.

Col il passare degli anni, questi luoghi di grande interesse storico e culturale, sono diventati così speciali da essere rivalutati e portati a nuovo splendore sottoforma di agriturismi o ristoranti.

In Puglia è molto diffuso che, insieme ai terreni della masseria, siano presenti anche dei trulli i quali venivano generalmente edificati come ricoveri temporanei nelle campagne per gli agricoltori.

Con i giusti finanziamenti, è possibile portare a nuovo questi spazi e avviare un’attività turistica stabile e duratura.

Cosa finanzia il Titolo II Capo VI della Regione Puglia?

  • acquisto del suolo aziendale e sue sistemazioni entro il limite del 5% dell’importo dell’investimento in attivi materiali;
  • spese per opere murarie e assimilabili relative a interventi di ampliamento o di riqualificazione di immobili esistenti;
  • acquisto di macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica
  • investimenti finalizzati al miglioramento delle misure di prevenzione dei rischi, di salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • spese di progettazione ingegneristica e di direzione lavori nei limiti del 5% delle spese in opere murarie;
  • spese per l’acquisto di programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa
  • trasferimenti di tecnologia mediante l’acquisto di diritti di brevetto e licenze, connessi alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  • spese per mezzi mobili targati, solo se strettamente funzionali e pertinenti rispetto all’attività ammissibile svolta dall’impresa

L’investimento massimo ammissibile per le piccole e le micro imprese deve essere pari ad € 2.000.000,00.
L’investimento massimo ammissibile per le medie imprese deve essere pari ad € 4.000.000,00.

Contributo massimo per progetto di micro e piccole imprese: 45% dell’investimento ammesso.
Contributo massimo per progetto di medie imprese: 35% dell’investimento ammesso.

Chi può partecipare?

Il bando è aperto a piccole, medie e grandi imprese che vogliano avviare la propria attività turistica nella Regione Puglia.

Come partecipare?

L’invio della domanda di agevolazione e della documentazione relativa deve essere effettuato dal Soggetto Finanziatore solo successivamente alla deliberazione di concessione del finanziamento.

Il Soggetto Finanziatore deve deliberare il finanziamento bancario e inviare la domanda online entro 6 mesi dalla ricezione dall’impresa proponente.

L’impresa si deve obbligatoriamente registrare al portale raggiungibile nella pagina dedicata all’Avviso presente su www.sistema.puglia.it.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.