Come conquistare flotte di clienti con la forza del brand

 Come conquistare flotte di clienti con la forza del brand

Molto spesso le aziende, siano esse startup, PMI o grandi organizzazioni, confondono le attività di marketing con il ruolo del brand e di tutte quelle operazioni legate alle strategie di costruzione e sviluppo della marca.

Il marketing non è altro che il mezzo attraverso il quale un imprenditore, giorno dopo giorno, avvicina la marca che rappresenta il prodotto o servizio che vende, ai potenziali clienti.

Ciò per il quale mi batto ogni giorno è far capire ai miei colleghi imprenditori che esiste una forza superiore al marketing, che regola le scelte e prima ancora i pensieri e le associazioni che le persone fanno in relazione ad uno specifico mercato.

Non si tratta di forze oscure, né di particolari tecniche di persuasione. ma della naturale propensione della mente umana a catalogare le informazioni ricevute ogni giorno.

Il branding e il marketing come il chiodo e il martello

Non trovo esempio migliore per spiegare in pochi secondi il ruolo del marketing e del branding nella complessa sfida che ogni azienda deve affrontare ogni giorno della sua vita: conquistare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.

Il branding è il chiodo, il punto fisso, attraverso il quale comunicare con semplicità ed estrema focalizzazione ciò che fai e che ti distingue in modo netto dalla concorrenza.

Il marketing è il martello con cui fissare nella mente delle persone il concetto che ti differenzia da tutti gli altri, ma ciò non è sufficiente, hai bisogno del martello giusto.

La maggior parte delle operazioni di marketing che non si basano su questi concetti, cercano invano di convincere qualcuno a comprare qualcosa!

Niente di più sbagliato!

Il primo obiettivo del marketing deve essere generare passaparola e un sentimento positivo nei confronti della marca.

Primi nella mente, primi nel cuore, del resto è questa la sfida di un vero imprenditore.

Giovanni Iula

Imprenditore e Strategic Business Manager.

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