Una redazione di oltre 50 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Come evolverà la gestione delle Risorse Umane nel 2019?

Designed by Iconicbestiary

È arrivato il momento dell’anno in cui i professionisti delle Risorse Umane valutano i 12 mesi passati e iniziano a pianificare quelli futuri. Ma quali sono i nuovi trend da tenere in considerazione in campo HR? Gympass (www.gympass.com/it), leader mondiale nell’ambito del Corporate Wellness, grazie al confronto quotidiano con i responsabili HR di multinazionali e aziende leader di settore, e ha raccolto quattro tendenze da tenere in considerazione nel 2019.

1. Intelligenza Artificiale

Se di Intelligenza Artificiale se ne è parlato intensamente nel 2018, è il 2019 l’anno in cui i tanti progetti intavolati verranno messi in pratica. Le applicazioni previste e auspicate per l’AI sono molteplici, come la riduzione dei tempi di selezione dei candidati e l’individuazione in tempo reale di dipendenti con un basso livello di engagement e, quindi, a rischio. Inoltre, l’intelligenza artificiale può aiutare la diversità e l’inclusione. Anche se i team di lavoro dovrebbero sempre stare attenti a questi aspetti così importanti, l’AI potrebbe essere di supporto nell’individuare temi e strumenti di integrazione. Ma non solo. Se la paura è sempre stata quella di essere sostituiti da macchine e software e di diventare così inutili, possiamo stare tranquilli. La tecnologia sta sì cambiando il ruolo delle HR, ma l’avere a disposizione nuovi strumenti per la guida strategica delle aziende, richiede ancora di più la guida di persone competenti e preparate.

2. Benessere organizzativo

Il tema del corporate wellness sarà al centro dell’agenda HR del 2019, e i programmi che puntano l’attenzione sul benessere fisico e mentale dei dipendenti sono sempre più centrali per le aziende. È ormai provato che i questi programmi migliorano le performance dei dipendenti e sono molti utili per fidelizzare i lavoratori, ma intervenire sul benessere aziendale non deve essere solo una dichiarazione d’intenti, ma deve seguire anche una trasformazione dei valori aziendali in comportamenti e azioni che devono poter incidere e misurare il livello di engagement delle persone. I nuovi benefit aziendali dovranno essere sempre più strumenti utili a migliorare il loro stato di salute e a ridurre lo stress a cui sono soggetti quotidianamente.

3. Employer Branding

L’employer branding, tema caldo già da un paio di anni, dovrà essere portato avanti dalle aziende con maggiore impegno e svariate iniziative. Azioni di marketing mirate ad aumentare l’appeal dell’impresa come luogo di lavoro, che influenzano in positivo l’opinione di candidati e clienti verso la compagnia, sono fondamentali per attrarre i talenti migliori. Un’azienda che riesce ad instaurare un rapporto di comunicazione costante e coinvolgente con i propri dipendenti, farà di questi i suoi più efficaci brand ambassador.

4. Digitalizzazione delle HR

Anche i professionisti delle Risorse Umane sono coinvolti in prima persone nella trasformazione digitale. Le direzioni HR delle aziende sono sempre più consapevoli di giocare un ruolo fondamentale nella Digital Transformation: lo sviluppo di cultura e competenze digitali continuano a restare una delle principali sfide del 2019. La digitalizzazione non solo favorisce la nascita di nuovi modelli organizzativi, ma abilita processi di rottura delle gerarchie interne all’azienda, imponendo trasformazioni profonde e totali.

“I vantaggi di una soluzione come la nostra, che incentiva le persone a praticare attività fisica, sono molteplici e vanno dall’incremento della produttività dei dipendenti alla creazione di un ambiente di lavoro più familiare, fino all’aumento della talent attraction e retention ed employee engagement”, ha dichiarato Andrea Bandini, CEO di Gympass Italia. “Gympass è una soluzione aziendale pensata apposta per risolvere molte sfide che i professionisti delle Risorse Umane si trovano ad affrontare tutti i giorni e a cui spesso è complesso trovare risposta. Con oltre 800 attività sportive differenti presenti nel nostro network di strutture sportive, tutti potranno trovare una disciplina più adatta alle proprie preferenze personali”.

Redazione

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.