Come funziona il nuovo BANDO NIDI PUGLIA per sostenere imprese giovanili, rosa e turistiche

 Come funziona il nuovo BANDO NIDI PUGLIA per sostenere imprese giovanili, rosa e turistiche

Dal 17 febbraio 2022 la Regione Puglia rilancia l’importante strumento di ingegneria finanziaria del BANDO NIDI (Nuove iniziative d’impresa) volto a sostenere il tessuto imprenditoriale della regione con un nuovo restyling della misura. Le novità introdotte dallo strumento di agevolazione puntano ad incentivare l’avvio di nuove imprese, anche in considerazione degli effetti provocati dalla crisi pandemica, e mette in atto nuove strategie per risolvere i problemi occupazionali delle categorie più deboli, favorendo l’autoimpiego.

Le novità del nuovo Bando Nidi 

A differenza della precedente edizione, questa nuova misura è cucita su misura a seconda della composizione e delle caratteristiche dei soggetti che intendono avviare l’impresa. Sono state individuate 4 categorie di destinatari delle agevolazioni:

  1. le compagini giovanili,
  2. le imprese femminili,
  3. le nuove imprese costituite almeno per il 50% da soggetti svantaggiati,
  4. le imprese turistiche.

Sono agevolate le iniziative imprenditoriali nella forma della microimpresa, con un programma di investimenti completo, di importo complessivo compreso tra 10mila e 150mila euro, che arrivano a 250mila per i passaggi generazionali, il rilevamento di imprese in crisi e le società cooperative costituite da lavoratori dipendenti di un’impresa confiscata.

Chi sono i soggetti beneficiari

I beneficiari della nuova misura sono:

  •  giovani disoccupati,
  • donne disoccupate,
  • imprenditori che hanno chiuso di recente le loro imprese e che vogliono immediatamente riscattarsi.

Contributo a fondo perduto erogato fino al 75%

La misura prevede un contributo a fondo perduto fino al 50% e un prestito rimborsabile a tasso zero.

Nella nuova versione il criterio dell’agevolazione è proporzionale alle difficoltà dei destinatari. Più il soggetto è debole e maggiore è l’aiuto.

Le compagini giovanili e le imprese femminili possono ricevere oltre alla sovvenzione a fondo perduto e al prestito rimborsabile, un ulteriore aiuto chiamato “assistenza rimborsabile”, che consiste nel 25% in più di fondo perduto; inoltre viene elevato il tetto delle spese di gestione che passa da 10 mila euro a 15mila euro. 

Eliminato il limite del 30% sulle opere murarie

La grande novità di questa nuova misura è rappresentata dall’ assenza di limiti per le opere edili (che prima corrispondeva al 30% delle altre voci di spesa), mentre le imprese turistiche verranno spinte ad investire in innovazione e miglioramento della sostenibilità per promuovere un turismo extralberghiero sostenibile e innovativo.

Impresa chiusa per COVID può riaprire dopo 30 giorni dalla chiusura

Un ulteriore novità riguarda l’attenzione particolare riservata a coloro che hanno subito i danni della crisi. Chi ha dovuto chiudere la propria attività a causa della pandemia, può presentare la domanda per riaprirne una nuova, dopo un solo mese dalla chiusura, anziché tre come prima.

Finanziabili anche attività di ristorazione senza cucina

Un limite della vecchia misura riguardava la sola inclusione della attività di ristorazione finanziabili con cucina. Questo escludeva a priori la possibilità di presentare progetti di investimento per bar e pub. Fortunatamente la nuova misura apre anche alle attività di ristorazione senza cucina e di conseguenza potranno essere finanziati anche bar e pub. 

Ecco come funziona tecnicamente la nuova misura NIDI

La misura eroga aiuti scaglionati in favore dei soggetti più deboli (Compagini giovanili e Imprese femminili), nella forma del fondo perduto e del prestito a tasso zero, con l’ulteriore abbuono della metà del prestito (assistenza rimborsabile) per chi è in regola con la restituzione.
L’iniziativa agevola:

  • le compagini giovanili,
  • le imprese femminili,
  • le nuove imprese,
  • le imprese turistiche.

Le agevolazioni variano a seconda delle caratteristiche dei destinatari:

Le Compagini Giovanili, che realizzano investimenti fino a 50mila euro, avranno un aiuto del 100% (per il 50% come sovvenzione a fondo perduto, per il 25% nella forma del prestito e per il restante 25% nella forma dell’assistenza rimborsabile).
Le Imprese Femminili, che realizzano investimenti fino a 100mila euro, avranno un aiuto del 100% (per il 50% come sovvenzione a fondo perduto, per il 25% nella forma del prestito e per il restante 25% nella forma dell’assistenza rimborsabile).
Le Nuove Imprese, partecipate almeno per la metà da soggetti in condizione di svantaggio lavorativo, che realizzano investimenti fino a 150mila euro avranno un aiuto dal 100% fino all’80% (per metà come sovvenzione a fondo perduto e per metà nella forma del prestito), decrescente all’aumentare degli investimenti. Inoltre, è agevolato, per investimenti fino a 250mila euro, anche il passaggio generazionale e il rilevamento di imprese in crisi o confiscate.
Le Imprese Turistiche, partecipate per la metà da soggetti svantaggiati, finalizzate a promuovere un turismo innovativo e sostenibile, che realizzano investimenti fino a 150mila euro avranno un aiuto dal 100% fino all’80% (per metà come sovvenzione a fondo perduto e per metà nella forma del prestito), decrescente all’aumentare degli investimenti.

L’avviso sarà pubblicato a partire da giovedì 17 febbraio 2022 ed è a sportello.

Foto di RODNAE Productions da Pexels

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.