Come intercettare fondi per realizzare una startup in ambito blockchain

 Come intercettare fondi per realizzare una startup in ambito blockchain

Sul tema della Blockchain le startup stanno tracciando un trend di innovazione sempre più interessante. Per questo motivo iniziano ad essere sempre più frequenti misure di finanziamento per startup attive in tale contesto.

Il progetto BLOCKCHERS offre la possibilità di facilitare l’adozione di DLT nelle PMI degli utenti finali grazie al finanziamento di casi d’uso che coinvolgono fornitori di tecnologia blockchain. Il progetto offre la possibilità di accedere alla prima rete DLT validata legalmente, creata da ALASTRIA (partner del progetto) e sostenuta dalle principali società e dalla pubblica amministrazione.

 BLOCKCHERS ha aperto una call per offrire  finanziamenti diretti a fondo perduto (fino a € 50.000) per coprire l’implementazione di casi d’ uso di DLT con PMI degli utenti finali in diversi settori.

I destinatari del bando sono startup che lavorano con Blockchain/DLT e che hanno un utente finale PMI che possa beneficiare dell’implementazione del proprio progetto. Le agevolazioni sono suddivise in tre tipologie  e sono cumulative:

  • 3.000 Euro se si è selezionati tra i 18 partecipanti a un evento con Pitching session e a un Blockhaton tra Maggio e Giugno 2020 (copertura delle spese di partecipazione e soggiorno)
  • 30.000 Euro per 12 aziende selezionate tra le 18 precedenti ed erogati tra Luglio e Dicembre al raggiungimento delle KPI concordate
  • 17.000 Euro e 13.000 Euro per le 2 proposte migliori selezionata alla fine dell’implementazione a Gennaio 2021

Il finanziamento viene erogato  su verifica delle KPI senza nessuna richiesta di  rendicontazione.  La scadenza del bando è prevista per il 16 marzo 2020. 

Maurizio Maraglino Misciagna

https://www.mauriziomaraglino.it/

Dottore commercialista e revisore legale. Giornalista  pubblicista. Esperto in finanza innovativa e startup. www.mauriziomaraglino.it

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.