Come ottenere immagini d’impatto per la tua prossima campagna di email marketing

Vuoi scoprire la nostra selezione di immagini libere dai diritti?
Vale la pena iniziare il “tour” per questi depositi di immagini di dominio pubblico di straordinaria qualità. Su Pixabay potrai trovare disegni e foto gratis, che si possono utilizzare liberamente in formato digitale o stampato, per uso personale o commerciale, senza doverle attribuire all’autore.
Troverai più di 229.000 risorse grafiche gratis, divise in diverse categorie e con l’opzione di realizzare ricerche secondo l’orientamento dell’immagine che preferisci: verticale o orizzontale.
Uno spazio che contiene fotografie di molti artisti che possono essere utilizzate in progetti creativi, anche se in questo caso si richiede che sia citato l’autore.
Inoltre, qui si tenta di generare una community intorno alle immagini, perciò puoi trovarci un forum, concorsi e corsi di fotografia.
Oltre a disporre di un eccellente sistema di ricerca avanzato, nel quale possiamo trovare immagini libere dai diritti o offerte con licenze Creative Commons, Flickr dispone di The Commons, il cui obiettivo è quello di condividere i tesori nascosti degli archivi di foto pubbliche del mondo. Perfetto per trovare foto senza restrizioni di diritti d’autore.
Sempre più spesso, possiamo incontrare gioielli come quelli che ci offre il Metropolitan Museum of Art, che ha pubblicato più di 400.000 opere d’arte sul suo sito e tutte possono essere scaricate gratuitamente.
Inoltre, è possibile filtrare la ricerca in relazione all’artista, al mezzo, al luogo e all’epoca. Queste immagini sono libere dai diritti d’autore dal momento che hanno come obiettivo quello di offrire contenuti a studenti, educatori, investigatori e creatori di contenuti non commerciali. Se l’uso è commerciale, invece, bisogna chiedere la licenza adeguata al museo.
Terminiamo questa selezione con uno spazio che non ha contenuti originali, ma che utilizza tecniche di content curation per trovare immagini autorizzate ad essere utilizzate per fini commerciali anche se deve esserne citato l’autore.
Molte delle immagini provengono dal Flickr anche se possiamo utilizzare I’m free per risparmiarci lavoro di ricerca, dal momento che mostra collezioni di immagini raggruppate per tema.
Questi sono solo alcuni degli esempi per ottenere immagini da utilizzare nelle campagne di email marketing e dobbiamo ricordare che, alle volte, dalla scelta dell’immagine corretta, può dipendere il risultato della nostra campagna.
Lara Sanfilippo
responsabile marketing MDirector Italia
piattaforma di E-Marketing del Gruppo Antevenio
Devi accedere per postare un commento.