Come portare in azienda il punto di vista dei clienti?

 Come portare in azienda il punto di vista dei clienti?

Social-Listening

[dropcap]L[/dropcap]a capacità di vedere il business con lo sguardo dei clienti e dei consumatori finali è oggi uno dei principali fattori di successo per un’azienda. Porta a concentrarsi sui processi che generano maggior valore percepito e sostengono un premium price, aiuta a costruire un posizionamento efficace in grado di trasformare i punti di forza dell’azienda in una posizione competitiva redditizia e sostenibile.

In molti casi la soluzione è a portata di mano, ma richiede disponibilità all’ascolto e l’uso di una metodologia adeguata.
Sul fronte dei clienti un’azione efficace è formare la propria forza vendita per abilitarla a raccogliere e organizzare in modo organico le informazioni che ogni giorno riceve dai clienti. Raccogliere la voce dei consumatori finali può sembrare più complicato, ma oggi l’evoluzione del web ci viene in aiuto: con budget ridotti è possibile attivare strumenti di web listening molto efficaci. Rimandiamo ai prossimi articoli per un approfondimento.

Andrea Ghirlanda
Alto Profilo Consulting

Andrea Ghirlanda

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