Come sostenere le pmi europee

 Come sostenere le pmi europee

infografica

[dropcap]C[/dropcap]OSME è il programma di 2,3 miliardi di euro per il periodo 2014-2020 dell’UE destinato alla competitività delle piccole e medie imprese. 246 milioni di euro sono già stati spesi. Si tratta del primo programma europeo dedicato alle pmi.

I rappresentanti della Commissione europea hanno presentato lo stato d’avanzamento dell’attuazione del programma questo lunedì ai parlamenti della commissione per l’Industria.

Le pmi sono molto importanti per l’economia europea. Guarda l’infografica per saperne di più.

Il COSME è diretto in particolare alle pmi, che altrimenti non riceverebbero i finanziamenti dalle banche. Esplora il portable La tua Europa per conoscere maggiori informazioni utili sulle attività commerciali in altri paesi. Puoi anche scoprire come funziona il programma di scambio Erasmus per i giovani imprenditori.

Nel corso del dibattito, i deputati hanno accolto questa iniziativa, ma hanno sollevato alcune domande e preoccupazioni circa la sua attuazione.

Seán Kelly, deputato irlandese di centro destra, ha ricordato l’importanza delle Camere di commercio nazionali, e come «esse possano creare più consapevolezza sull’attività del COSME».

Carlos Zorrinho, deputato portoghese di centro sinistra, ha sottolineato l’importanza dei programmi equivalenti nazionali e delle loro potenziali sinergie con il COSME.

Secondo Paloma López Bermejo, deputata spagnola della Sinistra Unita, «non abbiamo bisogno di più imprenditori, ma un po’ più di lavoro: questa dovrebbe essere la priorità della Commissione».

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.