Come vendere velocemente e bene case di lusso

 Come vendere velocemente e bene case di lusso

Come ogni anno l’Ufficio Studi Luxforsale pubblica l’Osservatorio sul mercato immobiliare di lusso, sviscerando dati e statistiche.

Una delle domande che si pongono i proprietari di case di lusso e di conseguenza gli operatori immobiliari che trattano le proprietà, è “come faccio a vendere velocemente e bene un immobile di lusso”.

A questa domanda risponde direttamente Claudio Citzia Ceo di Luxforsale “mediamente i tempi di vendita di un immobile vanno dai 6 ai 9 mesi e questi tempi si allungano fino a 12 mesi quando si tratta di una proprietà di pregio”.

Ma c’è un numero che colpisce “gli immobili pubblicati su Luxforsale vengono venduti mediamente dopo 2/3 richieste ricevute” continua Citzia “i compratori che cercano proprietà di questo tipo sono restii a lasciare i propri dati e lo fanno solamente quando sono possibilisti nel comprare la proprietà individuata”.

Chi fa richieste di immobili residenziali a prezzo solitamente manda richieste per più immobili e a più agenzie, pur non avendo la convinzione di comprare, in quanto è alla ricerca dell’affare a volte purtroppo senza avere la capacità economica.

Chi ricerca immobili di lusso, invece, sa esattamente le esigenze di cui ha bisogno, è consapevole della propria capacità economica, ma è anche conscio di essere un cliente ambito e molte volte conosciuto, motivazione per la quale è restio a lasciare i propri dati, se non quasi certo di effettuare l’acquisto.

Ma come valorizzare la vendita di un immobile di lusso?

Un immobile aumenta il proprio valore in base ad una serie di fattori come, ad esempio, la posizione o le caratteristiche dello stesso.

“È però altrettanto importate saperlo valorizzare” dichiara Fosca De Luca home stager e partner di Luxforsale “un immobile accuratamente ammobiliato e fotografato nella maniera corretta viene venduto mediamente 150 giorni prima”.

Inoltre, secondo i dati forniti da Fosca De Luca (Fonte Ricerca 2020 associazione di categoria professionale HSL), lo sconto medio dell’immobile sottoposto a Home Staging, viene venduto mediamente con uno sconto del 4% rispetto al valore desiderato dal venditore, questo dato riferito agli immobili di lusso si avvicina allo 0%

Infine, il dato che colpisce è che il 97% di case valorizzate dall’Home Staging viene venduta, rispetto ad una media del mercato di circa il 74%.

Immobile residenziale senza Home StageImmobile residenziale CON Home Stage 

Immobile di lusso senza Home Stage

 

Immobile di lusso CON Home Stage

Tempo medio di vendita (giorni) 

228

 

46

 

360

 

180

Richieste necessario per vendita immobile 

47

 

35

 

3

 

2

Percentuale immobili venduti 

74%

 

97%

 

67%

 

94%

Valore vendita rispetto alla richiesta 

-11%

 

-4%

 

-6%

 

-0,8%

Dati basati sulle ricerche effettuate da Luxforsale dal 1 Gennaio 2021 al 15 Giugno 2021 e su Fonte Ricerca 2020 associazione di categoria professionale HSL.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.