Confcommercio: resta la fragilità dei consumi, recupero ancora lento

 Confcommercio: resta la fragilità dei consumi, recupero ancora lento

L’indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) ha registrato a settembre 2017 un calo dello 0,4% rispetto ad agosto e un aumento dello 0,3% su base annua (tabb. 1 e 2). In termini di media mobile a tre mesi questo andamento ha determinato un contenuto ripiegamento, a segnalare il permanere di difficoltà sul versante dei consumi. Nonostante il graduale recupero in atto dalla seconda metà del 2014, la domanda delle famiglie non ha mai mostrato segnali di deciso miglioramento mantenendosi ancora molto distante dai livelli pre-crisi.

La presenza di dinamiche della domanda delle famiglie non particolarmente accentuate conferma la prudenza già espressa nel valutare le prospettive future, malgrado i principali indicatori congiunturali (qualitativi e quantitativi) continuino a mostrare dinamiche più favorevoli rispetto al passato.

In particolare sembra che la crescita del clima di fiducia nei mesi estivi stenti, almeno per adesso, a tradursi in più vivaci consumi.

Il netto miglioramento è risultato, a settembre, anche il sentiment delle imprese tornato sui valori del periodo pre-crisi. A questo andamento hanno fatto eccezione solo gli operatori dei servizi di mercato.

Alla fiducia manifestata dagli operatori del manifatturiero si continua ad associare un’evoluzione positiva della produzione industriale che ad agosto ha registrato un incremento del 1,2% rispetto a luglio. La tendenza al miglioramento dovrebbe proseguire, stando all’indagine di Confindustria, anche nei prossimi mesi con un incremento a settembre, in termini congiunturali, dell’1,0% della produzione industriale e dell’1,5% degli ordini.

La presenza di un quadro produttivo in consolidamento, pur continuando a produrre effetti positivi sui livelli occupazionali – ad agosto gli occupati sono aumentati di 36mila unità in termini congiunturali e di 375mila unità su base annua – non sembra sufficiente a intaccare in misura significativa la vasta area della disoccupazione. La riduzione registrata ad agosto sia in termini congiunturali (-42mila unità), che tendenziali (-60mila unità) non ha di fatto modificato una situazione che vede da ormai due anni il numero di persone in cerca di occupazione attestato su valori prossimi ai 3 milioni.

A completare il quadro del mercato del lavoro si evidenzia come anche ad agosto le ore di CIG autorizzate abbiano registrato, nel confronto annuo, un calo del 36,6% (-41,4% nel complesso degli otto mesi).

 

LE DINAMICHE CONGIUNTURALI

Il calo dello 0,4% dell’ICC registrato a settembre è derivato da una riduzione della spesa di beni (-0,6%) e da una stabilità della domanda relativa ai servizi.
Per quanto riguarda le singole macro-funzioni di spesa gli unici rialzi, seppur di modesta entità, hanno riguardato la spesa per i beni e i servizi ricreativi (+0,3%), per i beni e i servizi per la cura della persona (+0,1%) e la spesa relativa all’abbigliamento e alle calzature (+0,1). La domanda per gli alberghi, i pasti e le consumazioni fuori casa è risultata stabile.

La flessione più significativa si è registrata per i beni e servizi per la casa (-1,9%), risultato sui cui ha influito in misura significativa la minore domanda di energia da parte delle famiglie. In riduzione è risultata anche la domanda di beni e di servizi per la mobilità (-0,8%), evoluzione a cui ha contribuito il rallentamento delle vendite di auto e moto ai privati. Un calo contenuto ha interessato la domanda per beni e i servizi per le comunicazioni (-0,1%) e la spesa per gli alimentari, le bevande e i tabacchi (-0,1%).

TAB. 1 -ICC IN QUANTITA’ – VARIAZIONI CONGIUNTURALI (dati destagionalizzati)

2016

2017

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

SERVIZI

0,5

0,2

0,2

-0,1

0,0

0,7

0,2

-0,4

1,0

0,1

0,2

0,0

BENI

-0,1

0,1

0,0

0,2

-0,3

-0,1

-0,8

0,5

0,2

-0,2

0,4

-0,6

  di cui alimentari e bevande

0,4

-0,6

-0,2

0,5

-0,5

0,2

0,0

-0,3

0,2

-0,1

0,0

-0,2

TOTALE

0,1

0,1

0,1

0,1

-0,2

0,2

-0,5

0,2

0,5

-0,1

0,3

-0,4

Beni e servizi ricreativi

0,3

0,0

-0,1

-0,1

0,0

0,4

-0,2

-0,8

1,2

-0,1

0,0

0,3

Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa

0,8

0,2

0,2

-0,2

0,1

0,9

0,4

-0,3

0,8

-0,2

0,2

0,0

Beni e servizi per la mobilità

-1,4

1,3

1,4

-0,6

-0,3

-0,1

-3,0

1,9

-0,1

0,1

1,0

-0,8

Beni e servizi per le comunicazioni

0,5

0,8

-0,1

0,6

-0,3

0,0

-0,2

0,7

0,1

0,1

-0,3

-0,1

Beni e servizi per la cura della persona

0,1

0,2

-0,2

0,0

-0,3

0,1

-0,3

0,2

0,2

-0,3

-0,2

0,1

Abbigliamento e calzature

0,2

-0,3

-0,2

0,1

0,0

0,0

-0,2

0,1

-0,1

-0,2

-0,3

0,1

Beni e servizi per la casa

0,1

0,4

-0,5

0,6

-0,8

-0,2

-0,1

0,3

0,8

-0,4

1,5

-1,9

Alimentari, bevande e tabacchi

0,1

-0,8

-0,1

0,4

0,0

0,0

-0,3

0,0

0,2

-0,1

-0,1

-0,1

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio

LE DINAMICHE TENDENZIALI

La dinamica tendenziale dell’ICC ha registrato a settembre una crescita dello 0,3%, in rallentamento rispetto al mese di agosto. Questo risultato è la sintesi di un incremento sostenuto della domanda di servizi (+2,6%) e di un calo della spesa per i beni (-0,7%).

Andamenti positivi si sono rilevati per la domanda per gli alberghi, i pasti e le consumazioni fuori casa (+2,9%), per i beni e i servizi per le comunicazioni (+1,7%) e, con un incremento di minore entità, per i beni e i servizi ricreativi (+1,0%).

Proseguendo la tendenza al ridimensionamento, già evidenziata nei mesi precedenti, si è ridotta anche a settembre sia la spesa per l’abbigliamento e le calzature (-0,9%), sia la spesa per gli alimentari, le bevande e i tabacchi (-0,8%). In calo è risultata anche la domanda di beni e di servizi per la mobilità (-0,7%) che ad agosto era rimasta invariata. Di lieve entità è stata la riduzione della spesa per beni e servizi per la cura della persona (-0,3%) e per i beni e i servizi per la casa (-0,2%).

TAB. 2 – ICC IN QUANTITA’ – VARIAZIONI TENDENZIALI (dati destagionalizzati)

2016

2017

Anno

I Trim

II Trim

III Trim

Lug

Ago

Set

SERVIZI

1,1

2,5

3,9

3,0

3,4

3,2

2,6

BENI

0,7

-0,2

-0,8

-0,5

-0,4

-0,3

-0,7

TOTALE

0,9

0,6

0,7

0,6

0,8

0,8

0,3

Beni e servizi ricreativi

-2,1

0,9

0,9

0,6

0,5

0,4

1,0

Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa

1,8

3,0

5,4

3,6

4,2

3,8

2,9

Beni e servizi per la mobilità

8,6

1,0

-1,4

0,0

0,8

0,0

-0,7

Beni e servizi per le comunicazioni

-1,6

2,0

2,1

2,1

2,8

1,9

1,7

Beni e servizi per la cura della persona

0,3

-0,2

-0,5

-0,5

-0,4

-0,7

-0,3

Abbigliamento e calzature

-0,5

-0,6

-0,5

-1,1

-0,9

-1,5

-0,9

Beni e servizi per la casa

-0,7

0,3

0,2

0,6

0,2

1,7

-0,2

Alimentari, bevande e tabacchi

-0,7

-1,0

-1,1

-0,8

-0,8

-0,7

-0,8

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio

LE TENDENZE A BREVE TERMINE DEI PREZZI AL CONSUMO

Sulla base delle dinamiche registrate dalle diverse variabili che concorrono alla formazione dei prezzi al consumo, per il mese di ottobre 2017 si stima, rispetto a settembre, una variazione dello 0,1%. Nel confronto con ottobre del 2016 l’inflazione dovrebbe attestarsi al +1,3%, in moderata risalita rispetto al mese precedente.

STIMA DELL’INFLAZIONE

di cui

INDICE GENERALE

Prodotti alimentari e bevande analcoliche

Abitazione, acqua, elettricità e combustibili

Trasporti

Servizi ricettivi e di ristorazione

VARIAZIONI CONGIUNTURALI

Ott. ’16

-0,1

0,1

0,1

-0,3

-0,4

Nov

-0,1

0,5

0,1

-0,4

-1,3

Dic

0,4

0,5

0,1

1,4

-0,2

Gen.’17

0,3

1,3

0,7

-0,1

0,1

Feb.

0,4

1,4

0,5

0,7

0,1

Mar

0,0

-1,2

0,2

0,6

0,4

Apr

0,4

-0,4

0,2

1,7

2,0

Mag

-0,2

0,1

0,0

-1,4

0,6

Giu

-0,1

-0,8

0,0

0,2

0,4

Lug

0,1

-0,8

-0,2

0,4

0,3

Ago (*)

0,3

0,2

-0,1

2,2

-0,1

Set (**)

0,0

0,1

0,0

-0,5

0,1

VARIAZIONI TENDENZIALI

Ott. ’16

-0,2

-0,2

-1,9

0,2

-0,3

Nov

0,1

0,0

-1,9

0,7

0,7

Dic

0,5

0,8

-1,8

2,2

0,7

Gen.’17

1,0

2,3

-0,5

3,2

1,1

Feb.

1,6

3,8

0,0

4,9

1,1

Mar

1,4

2,8

0,2

4,6

1,2

Apr

1,9

2,2

3,0

5,6

1,8

Mag

1,4

1,9

3,0

3,7

1,9

Giu

1,2

1,0

3,0

3,0

2,2

Lug

1,1

0,9

2,6

2,3

2,2

Ago (*)

1,2

0,8

2,5

3,7

2,2

Set (**)

1,4

1,0

1,6

4,5

2,0

(*)  Il dato ISTAT di agosto è definitivo.
(**) Previsioni.
Fonte: Istat e previsioni Ufficio Studi Confcommercio

Redazione

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