Confcommercio su professioni: in crescita soprattutto i professionisti non ordinistici (+71,6% tra il 2008 e il 2018)

 Confcommercio su professioni: in crescita soprattutto i professionisti non ordinistici (+71,6% tra il 2008 e il 2018)

Sono oltre 1 milione e 400 mila i liberi professionisti in Italia, pari al 6,2% degli occupati complessivi e in crescita del 24,2% tra il 2008 il 2018. Tra questi, a crescere di più, del 71,6% nello stesso periodo, sono i professionisti non ordinistici, circa 390 mila persone che operano per la quasi totalità nei servizi di mercato (98,2%) e che si dimostrano il segmento più dinamico dell’occupazione.

Aumenta di oltre il 30% in dieci anni il reddito complessivo generato dalle professioni non ordinistiche, pari a 6,5 miliardi di euro, ma diminuisce del 22,6% il reddito medio pro capite sceso a 16mila e 600 euro.

Tra i professionisti non iscritti ad albi o ordini rientrano guide turisticheamministratori di condominioformatori e figure emergenti delle nuove professioni, come designerprofessionisti Ictconsulenti e formatori di managementwellness coachwedding planner.

Più della metà della categoria svolge attività scientifiche e tecniche ad elevata specializzazione. Tuttavia, a registrare i più forti incrementi tra il 2008 e il 2018 sono le attività complementari dei servizi alla persona, dall’istruzione (+195%) all’assistenza sociale (+123%) e al tempo libero (+93%).

Per il sostegno e il rilancio del settore Confcommercio Professioni ha elaborato un documento di proposte in cui chiede al Governo, in primis, indennizzi e moratorie fiscali e contributive per tutti i professionisti colpiti dagli effetti dell’emergenza sanitaria; accesso alle misure per competitività, innovazione e digitalizzazione delle Pmi; promozione e sostegno ai servizi professionali e alla formazione; un nuovo welfare per i professionisti.

Anna Rita Fioroni, Presidente di Confcommercio Professioni, afferma:

C’è bisogno di politiche su misura per il lavoro autonomo professionale che, come emerge dalla nostra ricerca, può continuare a creare nuova occupazione. In questo momento va sostenuta la sopravvivenza delle attività con interventi mirati e immediati, ma per il futuro occorrono autentiche riforme strutturali che favoriscano la competitività a garanzia della scelta di autonomia e indipendenza di ogni professionista.

Questi i principali risultati che emergono dall’indagine dell’Ufficio Studi di Confcommercio realizzata per Confcommercio Professioni e diffusa stamattina nell’ambito del convegno online “Professioni tra emergenza e rilancio”.

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat – Forze di Lavoro e MEF – Dpt. Finanze, Dichiarazioni Fiscali Anno d’Imposta 2008 e 2017

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati MEF-Dpt. Finanze, Dichiarazioni Fiscali Anno d’Imposta 2008 e 2017

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat – Contabilità Nazionale e MEF – Dpt. Finanze, Dichiarazioni Fiscali Anno d’Imposta 2008 e 2017.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.