Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Congiuntura Confcommercio: economia ferma a giugno, nessuna ripresa all’orizzonte

È un po’ migliore delle attese la stima del PIL mensile di giugno. Il secondo quarto del 2019 mostrerebbe una modesta crescita (+0,1% congiunturale) al pari del primo. I consumi tornano, però, in terreno negativo: male il mese di maggio (-0,2% congiunturale) dopo il nulla di fatto del bimestre marzo-aprile. Scompare l’inflazione al consumo. La variazione dei prezzi core si colloca dentro un canale 0,0-1,0% già dall’inizio del 2014, con una virata verso la parte inferiore dell’intervallo nel 2019. Rispetto all’Europa le tensioni sui prezzi sono in Italia tra mezzo punto e un punto costantemente meno vivaci. E’ il riflesso di una prolungata stagnazione della spesa delle famiglie. Per l’Italia, le possibilità a breve termine di una ripresa visibile a occhio nudo- cioè oltre il riflesso statistico – sono molto ridotte.

PIL MENSILE

I principali indicatori congiunturali hanno evidenziato un inizio di secondo trimestre molto debole. Ad aprile la produzione industriale ha segnalato, al netto dei fattori stagionali, una flessione dello 0,7% congiunturale e dell’1,3% nel confronto annuo, consolidando la tendenza al ripiegamento già manifestatasi a marzo. Per contro, l’occupazione ha evidenziato, sempre ad aprile, una stabilità rispetto al mese precedente e una modesta crescita (+0,2%) sullo stesso mese del 2018.

In un contesto di estrema fragilità, la fiducia delle famiglie e delle imprese è tornata a crescere timidamente a maggio, dopo alcuni mesi di ridimensionamento. La fiducia delle famiglie consumatrici è aumentata dell’1,1% congiunturale, mentre il sentiment delle imprese dell’1,4%. In entrambi i casi il confronto su base annua si conferma, comunque, negativo (-1,8% per le famiglie, -3,9% per le imprese).

Tab 1 PIL mensile

Variazioni Congiunturali

Variazioni Tendenziali

III trimestre 2018

-0,1

0,5

IV trimestre 2018

-0,1

0,0

I trimestre 2019

0,1

-0,1

II trimestre 2019

0,1

0,0

Mar.’19

0,2

0,0

Apr

0,0

0,2

Mag

-0,1

0,0

Giu

-0,1

0,0

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio

Dato l’andamento dei principali indicatori, a giugno, la stima del Pil mensile presenta una diminuzione dello 0,1% su base congiunturale, e una variazione nulla rispetto allo stesso mese del 2018. Nella media del secondo trimestre si stima, pertanto, una variazione congiunturale del PIL del +0,1%, con una crescita pari a zero nel confronto annuo (tab. 1).

ICC (INDICATORE CONSUMI CONFCOMMERCIO)

A maggio 2019 l’indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) è diminuito dello 0,3% in termini congiunturali ed è rimasto invariato nel confronto con lo stesso mese del 2018 (tabb. 2 e 3). In termini di media mobile a tre mesi si conferma la progressiva tendenza al ripiegamento avviatasi a inizio 2019 (fig. 2).

LE DINAMICHE CONGIUNTURALI

La riduzione dello 0,3% registrata in termini congiunturali dall’ICC nel mese di maggio è sintesi di un deterioramento sia della domanda relativa ai servizi (-0,4%) sia di quella per i beni (-0,2%).

Il dato è espressione di una generalizzata tendenza alla stagnazione delle diverse macro-funzioni di spesa. Solo per i beni ed i servizi per le comunicazioni si è registrata una variazione apprezzabile (+0,4%). Si sono registrate diminuzioni significative, rispetto ad aprile, per i beni e i servizi per la mobilità (-1,1%) e per gli alberghi, i pasti e le consumazioni fuori casa (-0,9%). Sull’andamento di quest’ultimo aggregato ha pesato una meteorologia sfavorevole.

Tab. 2 – ICC IN QUANTITA’ – VARIAZIONI CONGIUNTURALI (dati destagionalizzati)

2018

2019

GIU

LUG

AGO

SET

OTT

NOV

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

SERVIZI

-1,0

-0,2

-0,2

0,6

0,5

0,7

-0,4

-0,7

0,6

0,6

0,5

-0,4

BENI

0,0

-0,1

0,4

-1,7

1,7

0,2

-0,2

0,4

-0,3

-0,6

0,1

-0,2

  di cui alimentari e bevande

-0,4

0,2

0,0

-0,2

0,2

-0,2

-0,2

0,6

-0,8

-0,4

0,3

0,3

TOTALE

-0,3

-0,1

0,2

-1,0

1,4

0,3

-0,3

0,0

0,0

-0,2

0,2

-0,3

Beni e servizi ricreativi

0,3

-0,3

0,4

-0,5

0,1

0,3

-0,2

0,0

-0,1

0,1

0,0

0,1

Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa

-2,1

0,0

-0,3

0,9

1,1

0,9

-0,8

-0,7

0,7

0,9

0,5

-0,9

Beni e servizi per la mobilità

0,4

-0,9

0,5

-6,8

8,2

-0,8

1,2

0,4

-0,2

-1,8

0,6

-1,3

Beni e servizi per le comunicazioni

0,3

0,4

0,3

0,6

1,1

1,1

0,1

-0,6

1,5

0,0

0,7

0,4

Beni e servizi per la cura della persona

0,2

0,1

0,0

-0,2

0,3

0,0

-0,2

-0,1

0,6

-0,3

0,3

-0,1

Abbigliamento e calzature

0,1

-0,8

1,0

-1,4

0,9

0,1

-0,2

0,3

0,2

-0,2

-0,7

0,0

Beni e servizi per la casa

0,2

0,4

0,4

-0,1

-0,2

1,5

-1,4

0,1

-0,4

-0,1

0,0

-0,1

Alimentari, bevande e tabacchi

-0,4

0,0

0,1

-0,2

0,1

-0,1

-0,2

0,4

-0,7

-0,3

0,2

0,2

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio

LE DINAMICHE TENDENZIALI

A maggio 2019 l’ICC è risultato invariato rispetto allo stesso mese dello scorso anno, evidenziando un brusco rallentamento rispetto ai mesi precedenti. Il dato deriva da una crescita dello 0,6% della domanda relativa ai servizi e da un calo dello 0,2% della spesa per i beni.

Nel confronto con lo stesso mese del 2018 l’unico aumento di rilievo si conferma quello relativo alla spesa effettuata dalle famiglie per i beni e i servizi per le comunicazioni (+6,0%), al cui interno i beni per l’ICT continuano a mostrare una tendenza fortemente espansiva.

Più contenuta è risultata la variazione registrata dai beni e i servizi per la cura della persona (+0,6%). Di entità ancora più modesta è stato l’incremento per i beni e i servizi ricreativi e per i beni e i servizi per la casa (+0,3%). Sostanzialmente ferma, nel confronto con maggio del 2018, la domanda per gli alberghi i pasti e le consumazioni fuori casa (+0,1%).

Per contro sia per i beni e i servizi per la mobilità (-1,1%), sia per gli alimentari le bevande e i tabacchi (-0,9%) che per l’abbigliamento e le calzature (-0,6%) si registrano, nel confronto annuo, andamenti negativi di una certa entità a segnalare come siano i segmenti più “tradizionali” a pagare in questa fase di debolezza della domanda.

Tab. 3 – ICC IN QUANTITA’ – VARIAZIONI TENDENZIALI (dati destagionalizzati)

2017

2018

2019

Anno

Anno

III trim.

IV trim.

I trim.

Mar

Apr

Mag

SERVIZI

3,2

1,7

1,0

1,5

1,3

2,1

0,7

0,6

BENI

0,6

-0,1

-0,2

0,9

0,7

-0,1

1,6

-0,2

TOTALE

1,4

0,4

0,1

1,1

0,9

0,6

1,3

0,0

Beni e servizi ricreativi

2,6

0,3

0,1

0,0

0,1

-0,1

-0,1

0,3

Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa

2,7

1,9

1,0

1,7

1,4

2,7

0,8

0,1

Beni e servizi per la mobilità

1,6

0,8

-0,2

4,0

3,3

1,7

1,3

-1,1

Beni e servizi per le comunicazioni

4,6

3,5

3,1

6,2

6,0

6,0

6,6

6,0

Beni e servizi per la cura della persona

1,2

1,0

1,0

0,8

0,5

0,4

1,0

0,6

Abbigliamento e calzature

0,3

-1,5

-1,7

-0,8

0,8

0,9

-1,0

-0,6

Beni e servizi per la casa

1,5

0,8

0,9

1,5

1,0

0,4

0,7

0,3

Alimentari, bevande e tabacchi

-0,3

-1,0

-0,9

-1,0

-1,2

-2,3

2,6

-0,9

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio

PREZZI: LE TENDENZE A BREVE TERMINE DEI PREZZI AL CONSUMO

Sulla base delle dinamiche registrate dalle diverse variabili che concorrono alla formazione dei prezzi al consumo, per il mese di giugno 2019 si stima, in termini congiunturali, una variazione nulla. Nel confronto con lo stesso mese del 2018 il tasso d’inflazione dovrebbe collocarsi allo 0,7% proseguendo nel percorso di rallentamento dell’inflazione

Tab. 4 – STIMA DELLA VARIAZIONE DEI PREZZI AL CONSUMO

di cui

INDICE GENERALE

Prodotti alimentari e bevande analcoliche

Abitazione, acqua, elettricità e combustibili

Trasporti

Servizi ricettivi e di ristorazione

VARIAZIONI CONGIUNTURALI

Lug. ’18

0,3

-0,8

2,4

0,2

0,5

Ago

0,4

0,0

0,1

2,3

-0,2

Set

-0,5

-0,2

0,0

-2,4

0,4

Ott

0,0

0,0

2,4

-0,7

-0,9

Nov

-0,2

0,5

0,1

-0,5

-1,7

Dic

-0,1

0,0

0,0

-0,9

-0,4

Gen. ’19

0,1

1,0

0,9

-1,4

0,0

Feb.

0,1

0,4

0,0

0,4

0,2

Mar

0,3

-0,6

0,0

1,3

0,6

Apr.

0,2

-0,4

-2,5

1,7

2,3

Mag. (*)

0,1 (0,1)

1,0 (0,3)

-0,2 (0,1)

0,0 (-0,3)

0,4 (0,6)

Giu. (**)

0,0

0,1

0,1

0,3

-0,3

VARIAZIONI TENDENZIALI

Lug. ’18

1,5

2,4

2,6

4,0

1,2

Ago

1,6

2,2

2,8

4,2

1,1

Set

1,4

1,5

2,7

4,1

1,3

Ott

1,6

0,7

4,8

3,9

1,2

Nov

1,6

0,9

4,8

3,5

1,3

Dic

1,1

0,8

4,8

1,2

1,1

Gen. ’19

0,9

0,7

3,8

1,0

1,1

Feb.

1,0

1,7

3,8

0,6

1,0

Mar

1,0

1,1

3,7

1,2

0,9

Apr.

1,1

0,4

3,4

2,6

1,5

Mag. (*)

0,9 (0,9)

0,6 (-0,1)

3,3 (4,5)

1,8 (1,5)

1,1 (1,1)

Giu. (**)

0,7

1,0

3,3

0,3

0,8

(*)  Il dato ISTAT di aprile è provvisorio. (**) Previsioni.
Fonte: Istat e previsioni Ufficio Studi Confcommercio

Redazione

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.