Considerare ogni passaggio prima della vendita

 Considerare ogni passaggio prima della vendita

internazionalizzazione-1

[dropcap]U[/dropcap]na piccola azienda produce creme specifiche per la dermatite atopica e decide di internazionalizzarsi.

In Italia utilizza solo un canale di distribuzione: la vendita on line supportata da una strategia di promozione del prodotto su dermatologi, pediatri e allergologi attraverso convegni a livello nazionale. È stato necessario verificare quali canali alternativi utilizzare all’estero.

Partendo dall’analisi dei concorrenti è emerso che questi prodotti vengono venduti in farmacia.

Non potendo le farmacie gestire lo stock e la logistica, è emersa la necessità di passare attraverso intermediari quali i distributori.

Dall’analisi del dimensionamento di vari mercati, la Turchia è risultato essere il mercato con il maggior numero di farmacie e dove il problema della dermatite atopica è un problema sempre più comune, quindi un mercato interessante per il tipo di prodotto.

È stato da subito necessario verificare i prezzi in farmacia attraverso un viaggio in loco in modo da capire a quale prezzo offrire il prodotto.

Nell’elaborazione dei prezzi è stato necessario considerare ulteriori costi legati al mercato stesso: i costi di importazione, pari a circa il 20%, i margini dell’importatore, i margini del distributore – figura intermediaria dal quale tutti i prodotti destinati alla farmacia devono passare – i margini della farmacia e per finire il prezzo al pubblico, considerando anche il cambio con la Lira Turca.

In questo modo è stato possibile definire una collaborazione win win con l’importatore.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.