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Contestualizzare il prodotto o il brand aziendale al mercato di riferimento

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[dropcap]Q[/dropcap]uando una pmi propone la sua offerta all’estero deve tener conto che il contesto non è lo stesso del mercato domestico. Questo presuppone che vi possano essere delle differenze tali da obbligare a modellare l’offerta stessa al mercato locale.

Basti pensare che anche le catene di fast food, esempio di prodotto standardizzato a livello planetario, hanno introdotto delle differenziazioni a livello nazionale per andare incontro a delle caratteristiche locali.

Quindi le posizioni assumibili sono:

  • posizionamento standardizzato: le scelte relative ai criteri di posizionamento, alle strategie e alle politiche di marketing sono omogenee nei diversi paesi in cui opera l’impresa;
  • posizionamento contestualizzato: le scelte relative ai criteri di posizionamento, alle strategie e alle politiche di marketing variano a seconda delle caratteristiche dei paesi di riferimento.

La scelta dipenderà dall’omogeneità o disomogeneità dei mercati e dai costi e dai benefici che ogni scelta implica per l’azienda.

Giordano Mieni
Export Up
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Giordano Mieni

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