Conti correnti aziendali: caratteristiche e i migliori del momento

 Conti correnti aziendali: caratteristiche e i migliori del momento

conti-1

[dropcap]L[/dropcap]a maggior parte degli istituti bancari offrono alle imprese una tipologia di conto corrente denominato aziendale. Punti di forza di questi conti sono le agevolazioni che vengono applicate con la finalità di avvantaggiare le aziende sia per quanto riguarda la gestione degli incassi che dei pagamenti, dei tassi di interesse attivi e passivi e dei costi di gestione.

Le sue principali caratteristiche, differenti da banca a banca, comprendono agevolazioni sulla quantità di operazioni che si possono effettuare pagando un fisso mensile alquanto contenuto, privilegi sulle spese di tenuto conto legati ai servizi offerti, facilitazioni sull’utilizzo dei servizi POS con la finalità di semplificare il pagamento sia dei beni che dei servizi mediante carte prepagate sia di credito che di debito senza smuovere denaro contanti, operazioni illimitate online, un numero fisso di operazioni effettuabili allo sportello comprese nel canone mensile, eccetera.

Tra i migliori conti correnti aziendali, attualmente disponibili, sul mercato troviamo:

– il conto corrente denominato Small Business offerto dalla fineco, banca appartenente al gruppo Unicredit, alle piccole imprese ed ai professionisti comprende una grande quantità di servizi ad un canone annuale di circa 72,00 euro. Alla sua apertura, che è completamente gratuita, viene consegnato, a zero costi, il bancomat e forniti alcuni servizi quali bonifici sia sul territorio nazionale che estero, il pagamento sia delle utenze che delle fatture telepass, dei Mav, dei Rav e delle imposte, estratto conto online, le ricariche telefoniche e quant’altro. Saranno a carico del cliente il pagamento dei bollettini postali, il libretto degli assegni ed i prelievi effettuati allo sportello. Nel canone sono incluse operazioni bancarie tramite internet. Completa questo pacchetto di offerte la possibilità di accedere ad un fido, fino ad un importo massimo di 30 mila euro, ad un tasso favorevole e senza spese (l’accesso al credito è da sempre una delle questioni più spinose per le pmi che operano nel panorama italiano).

– il conto corrente aziendale proposto da Unicredit, dispone di diverse offerte come il pacchetto definito Imprendo One destinato ad imprese che preferiscono utilizzare la banca online. Il suo costo è di 6 euro mensile ed offre al cliente un numero illimitato di operazioni, zero spese per le utenze, carta di debito gratuita e spese di incasso minime. Con il pacchetto denominato Imprendo Plus, l’istituto di credito mette a disposizione delle imprese, con un canone mensile di 35 euro, una carta di credito ed una di debito, offre operazioni illimitate, domiciliazione delle utenze senza costi aggiunti, riduzioni sul servizio Pos e nessuna spesa annuale di chiusura. Con Imprendo Professional, un conto corrente studiato per i liberi professionisti, Unicredit assicura, con un canone mensile di 12 euro, un pacchetto di servizi online come bonifici, pagamenti con F24, carta di debito, versamenti effettuati tramite ATM, movimenti illimitati, inoltre annulla il canone mensile se il saldo contabile medio risulta superiore di 50 mila euro;

Intesa San Paolo fornisce il Conto Business Insieme, un conto corrente, adatto a piccole- medie imprese ed a professionisti, personalizzato a seconda delle esigenze dei clienti. Tra queste tipologie si potrà optare per il conto con canone qualificato insieme illimitato, sostenendo un costo fisso di 30 euro mensile si avrà diritto alla sua apertura gratuita, ad un numero infinito di operazioni, al servizio di internet banking ed a quello di cassa continua, alla domiciliazione delle utenze ed ad eventuali sconti sul canone o al suo totale annullamento nel caso in cui si è possessori di un certo numero di prodotti bancari.

Luca Nardi
writer freelance di economia e finanza personale

Luca Bozzi

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.