Continua a crescere la community del San Daniele DOP

 Continua a crescere la community del San Daniele DOP

Nel 2021 il Prosciutto di San Daniele ha abbracciato una strategia di promozione e marketing che ha puntato su un sapiente mix tra attività online e offline.

I risultati sono stati positivi, come dimostrano i numeri ottenuti grazie alle diverse attività messe in campo per far conoscere le caratteristiche e i valori del prodotto a target specifici e variegati.

Il team comunicazione e marketing – risorsa inhousing del Consorzio – si è occupato di definire le strategie di branding finalizzate alla promozione e valorizzazione di un’eccellenza food come il Prosciutto di San Daniele. L’approccio comunicativo modulabile, la molteplicità di canali di comunicazione evidenziati e lo storytelling emozionale e coinvolgente hanno colto nel segno, riuscendo a veicolare l’immagine di un brand di grande tradizione e al tempo stesso fortemente innovativo.

Il ruolo dei siti web aziendali

Un ruolo importante l’hanno avuto i due siti web consortili, ovvero il sito istituzionale www.prosciuttosandaniele.it e il web magazine www.sandanielemagazine.com. Il primo nel 2021 ha avuto un incremento di traffico del 36%, raggiungendo 206.159 visitatori. Il secondo ha segnato addirittura una crescita del 52%, a dimostrazione del forte interesse per gli argomenti trattati negli oltre 160 articoli pubblicati, che hanno generato più di 100mila visite.

Una community attenta e reattiva

La community social legata al San Daniele DOP nell’ultimo anno non solo è cresciuta, ma si è dimostrata anche particolarmente reattiva e partecipativa. Se si sommano tutte le piattaforme attive – e cioè Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, LinkedIn – nel 2021 sono state raggiunte ben 65 milioni di persone. I contenuti pubblicati sono stati 568 e hanno generato oltre 1,3 milioni di interazioni.

Le pagine social sono state aggiornate costantemente, proponendo contenuti specifici e diversificati a seconda del target. Il risultato positivo è dimostrato dal numero di follower, che segna un incremento di 31.500 utenti. Il brand può ora contare su un’audience totale di 257.782 iscritti.

Gli aumenti più significativi hanno riguardato la pagina Facebook italiana – cresciuta di 20.337 fan in un anno, per un totale di 217.731 persone – e il profilo Instagram – cresciuta di 8.395 follower.

Storytelling e temi social

I contenuti hanno esemplificato ciò che rende unico il San Daniele DOP. Gli utenti hanno apprezzato, in particolare, i focus dedicati ad alimentazione e dieta, i consigli sull’acquisto online e i focus dedicati alle fasi di produzione del San Daniele DOP, con particolare rilievo per le materie prime utilizzate. Prodotto, territorio, ricette, abbinamenti, convivialità sono stati alcuni dei temi sviluppati per la comunicazione digitale sulle piattaforme di social media.

Il successo dell’influencer marketing

L’influencer marketing ha caratterizzato le attività di comunicazione del 2021: sono state 24 le campagne di influencer marketing portate avanti nel corso dell’anno per promuovere il prodotto, e aumentarne la notorietà.

Gli influencer hanno creato più di 100 contenuti, raggiungendo quasi 1 milione di utenti. Nel periodo autunnale state organizzate anche 3 Social Dinner, cioè serate private che hanno visto la partecipazione di oltre 60 influencer e 3 chef. Il risultato? 500 contenuti e un pubblico potenziale raggiunto di quasi 7 milioni di persone.

Questo mix di iniziative si è rivelato vincente e apprezzato dagli utenti digital: le campagne hanno raggiunto oltre 20 milioni di persone per un totale di circa 1.200 contenuti realizzati ad hoc.

Le attività offline: ufficio stampa e pubbliche relazioni

Oltre ad un ampio programma di contenuti e strategie sviluppate per il mondo digitale, il Consorzio ha continuato a mantenere alta l’attenzione verso il prodotto e la sua filosofia per mezzo di un’attività stampa continuativa. Sono stati rilasciati 12 comunicati stampa per un totale di oltre 1.800 uscite su stampa tradizionale, web e radio/tv. Anche la strategia di comunicazione offline ha ottenuto un’ottima copertura: secondo i dati diffusi dal Consorzio, il pubblico raggiunto è di oltre 75 milioni di persone.

Oltre alle PR, il Consorzio ha pianificato una campagna di pubblicazione sui principali portali web di informazione generalista e tematica ottenendo oltre 15 milioni di visualizzazioni.

La partnership con l’Udinese Calcio e le attività con la GDO

Prosegue la partnership con l’Udinese Calcio e il Prosciutto di San Daniele: la collaborazione ha visto la presenza del logo ufficiale del Consorzio sulle maglie dei calciatori oltre alla creazione di numerose attività per dare risalto al marchio nella Dacia Arena e nelle aree di ospitalità.

Il Consorzio continua a supportare il comparto della GDO italiana: sono state pianificate durante l’anno diverse campagne di comunicazione strategica con l’obiettivo di sostenere le vendite del prodotto.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.