Coop lombarde: riaperto il bando per il sostegno al credito delle imprese. Stanziati altri 1,2 milioni di euro

 Coop lombarde: riaperto il bando per il sostegno al credito delle imprese. Stanziati altri 1,2 milioni di euro

Prosegue l’impegno di Regione Lombardia nei confronti del sistema economico. Dopo l’ingente dotazione finanziaria messa a disposizione con ‘Credito Adesso Evolution’, la Regione, su volontà dell’assessore allo Sviluppo economico, replica riattivando una specifica misura per il sistema cooperativo lombardo con una dotazione finanziaria di euro 1.265.431,51 di euro, erogata da Finlombarda.

ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO: RECEPITE RICHIESTE SETTORE – “Le cooperative sono parte integrante del sistema imprenditoriale lombardo. Per questo – spiega l’assessore – abbiamo recepito le loro richieste e messo a disposizione ulteriori risorse che vanno ad aggiungersi agli oltre 7 milioni di euro già investiti con la stessa misura. Siamo al fianco delle imprese cooperative dalla fase di avvio a quella di sviluppo e di rafforzamento patrimoniale, cercando anche modalità per salvaguardare la continuità del lavoro e delle competenze mediante progetti di Workers buy-out (WBO), ossia volti alla creazione e allo sviluppo di nuove società cooperative da parte, ad esempio, di dipendenti della stessa impresa oggetto della possibile operazione di acquisizione”.

DESTINATARI DEL BANDO – I destinatari del bando sono le imprese cooperative (ivi inclusi i Circoli Cooperativi e le Cooperative di comunità), le Cooperative Sociali e i loro consorzi, regolarmente iscritte nel registro delle imprese e nell’albo delle cooperative con almeno una sede operativa attiva in Lombardia.

Il bando finanzia progetti di investimento finalizzati all’avvio, all’ammodernamento e/o al potenziamento del ciclo produttivo. L’obiettivo è quello di creare valore aggiunto economico e sociale e progetti di WBO, per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove società cooperative, mediante l’acquisizione di un ramo di azienda o di asset aziendali di un’impresa oggetto di procedura concorsuale. Devono essere costituite da soci che, per almeno il 50% del numero totale, siano o stati dipendenti dell’impresa oggetto dell’operazione di acquisizione del ramo aziendale o di asset aziendali della stessa o siano lavoratori in condizione di svantaggio.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – La domanda dovrà essere presentata esclusivamente sulla piattaforma bandi online della Regione Lombardia (https://www.bandi.servizirl.it).

INFORMAZIONI – Lo sportello è aperto dal 15 settembre 2022 fino ad esaurimento delle risorse. Per tutte le informazioni consultare il sito www.imprese.regione.lombardia.it.

Photo by Matteo Raimondi on Unsplash

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.