Cosa influenza le decisioni di acquisto di un cliente?

 Cosa influenza le decisioni di acquisto di un cliente?

Da uno studio fatto apposta per gli e-commerce ho estrapolato alcuni dati su cosa valutano i consumatori prima di fare shopping online, precisamente ho estrapolato i dati relativi all’influenza che i social media hanno nelle decisioni di acquisto di un cliente.

Ho estrapolato solo quelli perché gli altri dati presenti nell’infografica realizzata dal blog di bigcommerce.com (http://blog.bigcommerce.com/what-influences-a-purchase-decision-infographic/) sono meno adatti al discorso che voglio fare, in più ho già trattato l’argomento in maniera molto approfondita qui.

Ho tradotto il testo dell’infografica in italiano, ho comunque provveduto ad avvisare gli autori originali.

impatto social media sullo shopping

Questi dati dimostrano la reale importanza di una mirata strategia di social media marketing che coinvolga gli utenti in modo da poter instaurare una relazione attraverso un contatto per poi, come dimostrano i dati, poter sfruttare il passa parola.

Molto interessante infatti a tal proposito è quel 30% di possibilità di ingaggiare un nuovo cliente se un’offerta è stata condivisa da un amico.

Così come è interessante il dato sulle mamme, mamme che sono sempre molto attente per quanto riguarda la gestione della famiglia, sia da un punto di vista economico che da un punto di vista della qualità dei prodotti che per essa acquistano.

Riuscire a relazionarsi attraverso l’uso dei social media, però, richiede una strategia di comunicazione ben strutturata e programmata in tutti i suoi aspetti, dalla comunicazione in negozio a quella online. Tutto deve essere teso a creare relazione, anche le pubblicità stesse.

Infatti in un precedente post ho trattato l’aspetto del mancato guadagno come volano per instaurare una relazione con i clienti.

In questo modo si andrà a incrementare la propria notorietà sul web, lasciando una traccia tangibile del buon lavoro svolto per gli altri, traccia che rimarrà sotto forma di post condiviso, commento su un sito, un video o qualsiasi altro tipo di modalità di fruizione dei contenuti possiate inventare.

http://www.okkei.it/

Giuseppe Schettino

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.