Cosa significa oggi VENDERE?

 Cosa significa oggi VENDERE?

vendita-4

[dropcap]S[/dropcap]embra quasi di dover partire da zero. Sappiamo che molte aziende hanno avuto un buon sviluppo unicamente per il fatto di essere sul mercato. Bastava alla fine dell’anno poter dire che si era cresciuti! Ma più o meno del mercato? Poco importava parametrarsi alla crescita media del settore: non si considerava il peso della perdita di opportunità a vantaggio di altri nello stesso segmento. L’assenza di pianificazione e dell’analisi costante delle dimensioni del mercato e delle sue dinamiche ha creato capacità a soddisfare le richieste del cliente, a fare consegne ben organizzate, a creare buoni prodotti, ma non ha allenato a decidere come e quanto crescere, con che modalità e con quale struttura.

Oggi le tolleranze si sono di molto ridotte e avere metodo è diventato fondamentale per la sopravvivenza.

Il percorso infatti diventa possibile se la direzione commerciale approccia il mercato con metodologie di nuova generazione tanto nella fase di preparazione e impostazione delle attività (sales design) quanto nella formazione, affiancamento e motivazione della struttura di vendita per passare infine nella costante attenzione alle performances con un riallineamento continuo che va ad impattare sulle dinamiche quotidiane, sui comportamenti commerciali, nelle soluzioni che il team deve implementare giorno dopo giorno.

La convinzione di guardarsi dentro è alla base della nuova dimensione che prevede il coinvolgimento massimo di tutti ma che non deve prescindere dalla capacità di prendere continue decisioni ivi compresa quella di rinunciare all’idea di meritare rendite di posizione.

Per qualunque informazione contattaci a apc.altoprofiloconsulting.it o visita il nostro sito web www.altoprofiloconsulting.it.

Leonardo Rizzotto
Alto Profilo Consulting

Leonardo Rizzotto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.